Il jazz italiano per Bergamo: in programma un concerto online della cantante Noa

dal 26/03/2020 al 15/05/2020

Anche il mondo del jazz si sta mobilitando per Bergamo: Bergamo Jazz, con Fondazione Teatro Donizetti, e l’Associazione I-Jazz e tutti gli altri festival riuniti a questa, promuovono una iniziativa a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, attraverso Cesvi.

A partire da giovedì 26 marzo i canali social di Bergamo Jazz e di altri festival hanno inziato a trasmettere in streaming alcuni  concerti di  artisti della scena musicale italiana e inernazionale, invitando il pubblico a donare per la campagna attivata da Cesvi su gofundme.

A inaugurare l’iniziativa Maria Pia De Vito, cantante e compositrice, Direttore Artistico di Bergamo Jazz. “Per noi priorità assoluta sensibilizzare tutti a sostegno dell’ospedale di una città così fortemente colpita dal Coronavirus. In questi giorni stiamo ricevendo da diversi musicisti messaggi video di solidarietà alla città e al festival; da qui l’idea di concerti in streaming che hanno lo scopo di invitare a dare un segno concreto di vicinanza e partecipazione”, afferma Maria Pia De Vito.

Sabato 4 aprile si esibirà anche l’artista internazionale NOA con un concerto esclusivo in diretta Facebook e Instagram alle ore 19. Un evento imperdibile che, insieme a tutti gli altri concerti, porta luce e serenità in un periodo così drammatico.

Già nei giorni scorsi Noa ha espresso sulla sua pagina facebook il suo personale dolore per il dramma che sta vivendo la città di Bergamo, alla quale è particolarmente legata,  ricordando quando, nel 2000, ha girato per le vie e le piazze di Città Alta il videoclip de “La vita è bella”, la canzone scritta da Nicola Piovani per l’omonimo film di Roberto Benigni.

Con un altro video l’artista israeliana invita a effettuare una donazione a sostegno dell’opera dei medici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e ad assistere a questo speciale concerto, realizzato insieme al chitarrista Gil Dor, suo partner artistico abituale: «”La vita è bella” rappresenta un punto importante della mia carriera: nei nostri concerti eseguiamo sempre questa canzone. Ora Bergamo sta soffrendo moltissimo e abbiamo quindi deciso di organizzare questo concerto virtuale». Concludendo così il suo messaggio: «La musica è la nostra estrema medicina d’amore».

Grazie a Noa, Bergamo Jazz Festival, I-Jazz e Fondazione Teatro Donizetti per l’iniziativa.

Per sostenere le attività di Cesvi legate all’emergenza Coronavirus è possibile fare una donazione:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE:  IT92R0311111299000000000095

– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.

– partecipando alla campagna dedicata su gofundme: qui.