Il mondo ha fame. Di sviluppo: al via la campagna per destinare lo 070 del PIL alla cooperazione

dal 01/12/2021 al 01/12/2021

Mercoledì 1 dicembre dalle 11:00 alle 12.30, in diretta streaming su Facebook, si terrà l’evento “Il mondo ha fame. Di sviluppo”.

L’evento è organizzato in occasione del lancio ufficiale della Campagna promossa da Focsiv, AOI, CINI e Link 2007 (di cui Fondazione Cesvi è membro), con il patrocinio di ASVis, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e MISSIO per chiedere al nostro Paese impegni concreti per destinare subito lo 0,70% del PIL alla cooperazione internazionale e allo sviluppo equo e sostenibile, così come sottoscritto dall’Italia 50 anni fa in sede ONU.

Negli ultimi anni, l’Italia ha fatto registrare una progressiva riduzione delle risorse dedicate alla cooperazione
internazionale: attualmente allo 0.22% del PIL come confermano i più recenti dati OCSE, con un impegno inferiore non solamente a quello di altri Paesi con i quali ci possiamo confrontare per dimensione economica e livelli di reddito – Germania, Regno Unito, Francia e Giappone – ma anche a quello di Paesi come Olanda, Norvegia e Svezia.

La pandemia ha amplificato significativamente le disuguaglianze e le povertà nel mondo, causate dalla recessione
economica e dai cambiamenti climatici, in un crescendo di esigenze e di richieste di cooperazione e di intervento in
campo sanitario, educativo, alimentare, ambientale, economico e della promozione dei diritti umani. La cooperazione internazionale può costituire un elemento essenziale di relazioni internazionali e di politiche di sviluppo, così come definita anche dalla Legge sulla Cooperazione 125/14, capaci di coinvolgere sia Istituzioni nazionali sia istituzioni e comunità locali in una risposta solidale per la giustizia sociale.

Lo stesso Manifesto della Campagna riporta “Non c’è più tempo: il mondo ha fame di sviluppo e di giustizia. È il momento di adottare precise scelte politiche per la costruzione di un mondo migliore, più equo, più giusto e sostenibile per tutti, in particolar modo per le popolazioni più povere e vulnerabili”.

All’evento del 1 dicembre, dopo l’introduzione di Ivana Borsotto Portavoce nazionale della Campagna 070,
interverranno: Monsignor Giuseppe Satriano, Presidente Fondazione Missio, Romano Prodi, già Presidente della
Commissione Europea, Massimo Pallottino, Caritas Italiana, Marcella Mallen, Presidente ASviS – Alleanza per lo
Sviluppo Sostenibile, Luca De Fraia, Forum Terzo Settore, Raoul Tiraboschi, Slow Food Italia. Modera Roberto Natale, RAI per il Sociale.

I relatori e le relatrici presenteranno ai giornalisti e alle giornaliste le finalità della Campagna, le organizzazioni
coinvolte, gli strumenti a disposizione e il piano d’azione.

Per partecipare all’evento: https://www.facebook.com/campagna070