Impacchettiamo un sogno

Milano(MI) il 02/12/2016

 

Venerdì 2 dicembre alle ore 19.00, presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, Cristina Parodi darà il via all’iniziativa di Cesvi, in collaborazione con Mondadori Store, ‘Impacchettiamo un sogno’.

Durante tutto il periodo natalizio, i volontari Cesvi saranno presenti in più di 60 Mondadori Bookstore e Megastore delle principali città italiane per realizzare pacchetti regalo. Un’iniziativa che prosegue per il secondo anno, dopo l’ottima accoglienza ricevuta lo scorso Natale.

Con una piccola offerta si potrà dare un contributo per garantire ai bambini della Repubblica Democratica del Congo, orfani a causa dell’AIDS, l’accesso alla scuola e donare loro tantissimi libri.

La Repubblica Democratica del Congo è un Paese con un tasso di povertà elevatissimo. Nella sola capitale Kinshasa 40.000 bambini, orfani a causa di HIV/AIDS o a rischio di contagio, vivono per strada a causa di povertà diffusa, disgregazione familiare, perdita dei valori tradizionali e accuse di stregoneria, che inducono le famiglie ad abbandonare i più piccoli.

Durante l’evento Cristina Parodi, testimonial da oltre 15 anni,  racconterà la sua esperienza con Cesvi in Africa, dove ha toccato con mano i risultati delle attività a favore dei minori. Presente anche Giangi Milesi, Presidente Cesvi, che racconterà l’impegno dell’organizzazione nel Paese.

Dal 2012 Cesvi gestisce una Casa del Sorriso dove accoglie un gruppo di minori garantendo supporto alimentare, cure mediche, assistenza psicosociale e soprattutto supporto scolastico. Cesvi sostiene inoltre l’educazione non-formale con corsi di alfabetizzazione e recupero scolastico e promuove corsi di formazione professionale per ragazzi e ragazze di strada, volti all’apprendimento di un mestiere che contribuisca alla loro futura indipendenza e autosufficienza.

A seguire “Around the world”, uno spettacolo di sand animation, una tecnica artistica che consiste nel creare immagini sfruttando la plasticità della sabbia. Ad esibirsi sarà Silvia Emme, la rinomata artista che ha reso la sand animation il suo linguaggio universale.

Ingresso libero e aperitivo per i partecipanti.

Scarica l’invito

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro