Incontro “Verso un’infanzia felice” sui metodi educativi

Firenze (FI) dal 16/02/2019 al 16/02/2019

Sabato 16 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6 – Firenze), si terrà l’incontro “Verso un’infanzia felice”, in occasione del quale verrà presentato l’ultimo spettacolo teatrale dell’attrice Antonella Questa.

Lo spettacolo “Infanzia Felice” è un’indagine sull’utilizzo in passato di metodi educativi violenti da un punto di vista fisico e psicologico che esplora se e in che modo questi siano ancora in uso al giorno d’oggi. L’autrice si è ispirata alla raccolta di saggi e manuali della sociologa Katharina Rutschky sui metodi educativi usati dalla fine del 1600 al secolo scorso.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà un’occasione per parlare delle origini dei sistemi educativi e dei suoi effetti sulla società contemporanea grazie all’intervento di personalità illustri del mondo dell’educazione e della psicologia infantile.

Al fianco di pedagogisti, psicanalisti, avvocati e responsabili di strutture di accoglienza interverrà anche Francesco Salvatore, Child Protection Officer di Cesvi, responsabile dei progetti in Italia e all’estero legati alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia.

Durante l’incontro Francesco esporrà il lavoro svolto da Cesvi in diversi territori italiani grazie alla rete “IoConto”, lanciata nel 2017 con l’obiettivo di prevenire e contrastare il maltrattamento infantile. Elementi centrali del programma sono: l’ascolto di bambini e ragazzi, il supporto alle famiglie nell’esercizio della loro responsabilità educativa, la promozione della genitorialità positiva, la formazione dei professionisti e la sensibilizzazione della comunità.

“L’obiettivo è agire sull’intera comunità per promuovere una rinnovata cultura dell’infanzia, affinché tutti si sentano chiamati in causa nel garantire protezione al bambino”afferma Francesco Salvatore in un’intervista.

Nell’occasione sarà allestito nel foyer della Fondazione un info point di Cesvi per la distribuzione di materiali informativi sull’organizzazione e in particolare sui progetti di contrasto e prevenzione del maltrattamento infantile attivi in Italia.

 

Foto di copertina: Gianfranco Ferraro