Investire nell’infanzia: la conferenza nazionale

Roma il 29/01/2020

Il 29 Gennaio si terrà presso la sala della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma la conferenza “Investire nell’Infanzia – Presente e futuro del nostro Paese”, un’iniziativa di dialogo tra le istituzioni italiane e i membri di Investing in Children Italia – Alleanza per il benessere e l’inclusione dell’infanzia.

I temi su cui verrà posto l’accento saranno l’accessibilità ai servizi, il diritto all’ascolto e all’inclusione sociale, e il benessere come unità di misura dell’efficienza degli interventi. Verranno presentati inoltre i dati sulla povertà minorile, che negli ultimi dieci anni ha radicalizzato il divario economico tra i cittadini italiani assegnando un marchio d’incertezza al futuro di un’intera generazione.

Questo è un momento cruciale per le politiche nazionali relative all’infanzia, nelle quali si riscontra una regressione a livello Europeo. La conferenza desidera dare forma a orientamenti precisi di investimento per gli anni a venire. Investimenti istituzionali e economici a partire da una messa al centro dei bambini e dei ragazzi, delle loro famiglie, del sistema assistenziale ed educativo che ha il compito di garantire benessere, diritti e opportunità di sviluppo per tutti.

La conferenza del 29 Gennaio infine sarà l’occasione per ribadire i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ha da poco compiuto 30 anni, e per valutare i progressi della squadra di Investing In Children – Alleanza per il benessere e l‘inclusione dell‘infanzia a un anno dalla sua fondazione.

Scarica il programma completo dell’evento.

Cesvi è tra i promotori di Investing in Children insieme a: ACLI Nazionale, ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, Fondazione L‘Albero della Vita, Human Foundation, SOS Villaggi dei Bambini in Italia.