Mostra, giochi e solidarietà

Napoli dal 28/05/2016 al 28/05/2016

 

Dal 28 maggio, presso la libreria Ubik in via Benedetto Croce 28 a Napoli, grazie al gruppi di volontari Amici del Cesvi – Napoli, Cesvi propone un’iniziativa per diffondere la solidarietà internazionale attraverso una mostra fotografica che rimarrà allestita per un mese.

“Let them play”, con fotografie di Giovanni Diffidenti, raccoglie 20 scatti che raccontano i diritti dei bambini: un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offre un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri. Sorprendentemente, è dai poveri che possiamo recuperare il senso più profondo della creatività nello sport, nella danza, nelle tradizioni, nel teatro, nella musica, nel gioco.

L’iniziativa si terrà sabato 28 maggio alle ore 10.30 in occasione della presentazione del racconto illustrato “Il magico mondo di Caterina” di Roberta D’Angelo (Augh! Edizioni). Un racconto che punta a sensibilizzare i bambini sull’importanza del tempo trascorso all’aria aperta: Caterina, protagonista della storia, estranea al mondo della tecnologia, passa le sue giornate a giocare all’aperto, in stretto contatto con l’ambiente e con gli animali. Grazie a questo, viene “premiata” dal mondo della Natura che le conferisce il dono di poter interagire con gli elementi naturali, gli animali e gli oggetti inanimati.

A seguire, dalle ore 11.30, il Gruppo Amici del Cesvi – Napoli intratterrà i bambini presenti con laboratori creativi e attività di animazione capitanati da Clown Pastrocchio. I volontari presenteranno inoltre i progetti di Cesvi nel mondo e le iniziative promosse dal gruppo di Napoli.