Festival Fare la Pace

Bergamo dal 13/05/2016 al 13/05/2016

 

L’edizione 2016 del Festival FARE LA PACE, in programma a Bergamo dal 5 al 15 maggio, vuole offrire al pubblico elementi di comprensione delle intricate dinamiche della convivenza quotidiana. Il compito umano di “fare la pace”, negoziando un accettabile ordine civile, ha davanti a sé problematiche sempre nuove e decisive. Si tratta di questioni che nascono a volte lontano da noi, ma i cui effetti si possono ritrovare in molto concreto nei luoghi in cui viviamo.

Attraverso le parole di autorevoli testimoni e protagonisti di livello internazionale, il Festival cerca di mettere a disposizione utili criteri di comprensione della realtà. Questo sguardo complessivo passa attraverso un tema specifico: “Muri che si alzano, confini che si dissolvono”.

Venerdì 13 maggio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (Viale Papa Giovanni XXIII, 106), alle ore 21.00, il presidente del Cesvi Giangi Milesi intervista Walter Veltroni in una serata dal titolo “La mia Africa – Voci di speranza e cambiamento”.

Walter Veltroni è da molti anni attento e appassionato osservatore dei fenomeni dello sviluppo dell’Africa, continente che ha visitato diverse volte, in qualità di Sindaco, insieme agli studenti delle scuole romane.

Nell’Africa dimenticata, quella delle bidonville sommerse dai rifiuti, dell’epidemia di Aids, della violenza indiscriminata, dell’infanzia segnata dalla malnutrizione e delle malattie, brilla l’opera di volontari, laici e religiosi, missionari e membri di associazioni non governative, che tengono viva, contro ogni logica, la luce della speranza. La testimonianza di Veltroni è un tributo a quella speranza e agli uomini e alle donne che l’alimentano e una riflessione politica sulle criticità della globalizzazione e sul ruolo dell’Occidente.

Vi aspettiamo!