Dal cibo all’energia

Modica (RG) dal 17/09/2016 al 02/10/2016

La foresta come forma d’arte per stimolare una riflessione sull’equilibrio tra natura e uomo.

È la personale fotografica di Pino Ninfa dal titolo “Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia” che dal 17 settembre al 2 ottobre sarà aperta al pubblico presso la Fondazione Grimaldi di Modica (RG).

L’esposizione è frutto della collaborazione tra la Fondazione Grimaldi, l’Istituto superiore “Galilei-Campailla” di Modica e il Gruppo Fotografico Luce Iblea di Scicli.

“Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia”, già in mostra alla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, documenta il progetto di Cesvi per la salvaguardia della foresta amazzonica.

Il progetto, che vede il supporto dell’Unione Europea, si svolge nella regione di Madre de Dios nel bacino amazzonico peruviano e boliviano, in particolare nelle province di Tambopata (Puerto Maldonado) e del Manu (Salvaciòn).

Simbolo di questo lavoro è la noce amazzonica (chiamata anche castagna del Brasile o noce brasiliana), frutta secca che cresce solo in alcune zone del Brasile, della Bolivia e Perù: risorsa per i campesinos e alimento sacro, nato dalla difesa e dal rispetto del territorio, unico albero che resiste agli incendi e alla deforestazione.

L’opening della mostra, allestita con il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa, è in programma sabato 17 settembre alle ore18.30, alla presenza del fotografo Pino Ninfa.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.