Seminario: MSNA e costruzione di cittadinanza

Parma (PR) il 05/04/2017

Nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile, a partire dalle ore 14, presso l’Aula Magna del Polo di Via del Prato dell’Università di Parma si terrà il seminario “Minori stranieri non accompagnati. Dall’urgenza dell’accoglienza alla costruzione della cittadinanza”.

L’evento, organizzato dal corso di laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale (PICS) e dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI), vedrà esponenti politici locali, docenti e rappresentanti del settore confrontarsi su progettualità e pratiche del sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Ai saluti della Pro Rettrice Maria Cristina Ossiprandi seguiranno gli interventi dei docenti Diego Saglia e Paola Corsano, rispettivamente Direttore del Dipartimento Dusic e Presidente del corso PICS. Introdurranno l’argomento Luisa Molinari, docente presso lo stesso corso di laurea, Laura Rossi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, e il Prefetto Giuseppe Forlani.

A seguire Rose Anne Papavero di Unicef Italia terrà la Lectio magistralis “MSNA nel mondo e le specificità italiane”.

Verrà quindi proiettato il documentario Time to look at girls: Migrants in Bangladesh and Ethiopia 2015, presentato dalla co-autrice, nonché antropologa e ricercatrice, Nicoletta Del Franco.

Il dibattito entrerà quindi nel vivo con la tavola rotonda “Accoglienza, protezione, cittadinanza. Teorie, prassi operative e progetti politici” che, sotto il coordinamento della Vice Direttrice del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale Nadia Monacelli, vedrà la partecipazione di Monica Raciti, Responsabile in Regione Emilia Romagna del Servizio Politiche per l’integrazione sociale il contrasto alla povertà e terzo settore; Luca Pacini, Responsabile in ANCI di Area Welfare e Immigrazione; Federica Giannotta, Responsabile dell’Advocacy e dei Programmi Italia di Terre des Hommes; Simona Ghezzi, Responsabile Progetti Italia di Cesvi Onlus; Dimitris Argiropoulos, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e Chiara Scivoletto, Presidente del corso di laurea in Servizio Sociale, entrambi dell’Università di Parma.

All’indomani della fresca approvazione della legge che rinforza il sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati, esperti e teorici di accoglienza si riuniscono per condividere idee e spunti utili ad applicare nel modo più efficace possibile il principio dell’accoglienza e della solidarietà nei confronti di chi ne ha più bisogno.

Scarica il programma completo del seminario.

 

Foto di copertina: Alessandro Tosatto