Nutrire il Pianeta

Vaprio d'Adda dal 30/05/2014 al 30/05/2014

 

Nell’ambito di Altaqualità, il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche Italiane, in programma dal 30 maggio al 2 giugno presso Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI), venerdì 30 maggio il presidente del Cesvi Giangi Milesi partecipa al convegno “Nutrire il Pianeta” organizzato in partnership con CEA (Centro Etica Ambientale) e Slow Food.

Al convegno, che è aperto alla partecipazione delle scuole superiori, prenderà parte in qualità di relatore anche la prof.ssa Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico di Expo 2015.

I temi al centro del dibattito (ore 10.30-12.00 – Sala 1) saranno la fame nel mondo, il diritto al cibo per tutti e l’accesso alle risorse. Oggi l’Italia, l’Europa e gli altri Paesi industrializzati sono chiamati ad agire concretamente contro la denutrizione nei Paesi poveri e anche contro l’assunzione di modelli alimentari scorretti che portano al sovrappeso e all’obesità. Siamo di fronte a un paradosso: i bambini obesi superano a livello globale quelli sottopeso, con un totale di 155 milioni contro 148 milioni. Il nostro stile di vita appare sempre meno sostenibile a causa dello sfruttamento delle risorse naturali (terra, acqua ed energia), di pratiche agricole che portano al degrado del suolo, di eccesso e spreco di cibo.

Durante tutta la manifestazione sarà presente uno stand informativo gestito dai volontari del Cesvi con l’obiettivo di promuovere i progetti di sicurezza alimentare e la campagna europea Food Right Now.

Per ogni biglietto d’ingresso, 1 euro sarà donato al Cesvi.

Per vedere il ricco calendario di eventi di Altaqualità: clicca qui.

Ti aspettiamo!