Gli orti comunitari per il cambiamento

Bergamo dal 11/05/2015 al 11/05/2015

 

A fronte della drammatica crisi economica che è contemporaneamente ambientale e sociale, nelle politiche di questo periodo l’agricoltura è uno strumento importante per rigenerare i luoghi, gli spazi pubblici, le reti sociali, oltre che per dare vita a forme di economia resiliente.

L’agricoltura diventa strumento per riappropriarsi degli spazi dimenticati e dismessi, per produrre cibo sano, educazione ambientale e alimentare, rispetto del paesaggio, nuovi legami sociali.

Lunedì 11 maggio alle ore 17, presso l’Urban Center Bergamo, Cesvi interviene nell’ambito dell’edizione speciale di ICONEMI per il Bergamo Festival Fare la Pace 2015.

L’incontro è gratuito e aperto liberamente al pubblico.

FOOD RIGHT NOW – Gli orti comunitari come leva di cambiamento. L’esperienza della cooperazione promossa dal Cesvi nel mondo.

Progetti di ricostruzione dell’economia agricola in Uganda, accesso alle risorse per lo sviluppo rurale in Zimbabwe, tutela del territorio ad Haiti, conservazione della foresta amazzonica in Perù, promozione dell’autosufficienza alimentare in Libano, empowerment femminile in Tajikistan, resilienza ai cambiamenti climatici in Myanmar, educazione e diffusione delle conoscenze in Europa.

Intervengono:

Giangi Milesi – Presidente Cesvi

Enrico Baccioni – Area Manager Cesvi

Scarica la brochure del Festival

 

Vi aspettiamo!