In mostra, ritratti di speranza

Milano dal 08/02/2014 al 02/03/2014

 

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano (Via Giulio Natta 11 – Milano) ospiterà dal 9 febbraio al 2 marzo la mostra fotografica Portraits of Hope di Emanuela Colombo, a cura di Claudio Argentiero e in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano/AFI. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

La mostra Portraits of Hope nasce dal reportage realizzato qualche anno fa da Emanuela Colombo a Haiphong, terza città del Vietnam e principale porto della regione settentrionale, dove si registrano alcuni tra i più alti tassi di consumo di stupefacenti, pratica della prostituzione e diffusione del virus Hiv nel Paese.

Qui, tossicodipendenza e sieropositività vengono considerate malattie sociali da curare con l’internamento in “campi di correzione e reclusione”. La fotografa, nell’ambito di un progetto umanitario realizzato da Cesvi, è entrata nelle case delle famiglie dei reclusi di Haipong: in maggioranza donne e bambini – in alcuni caso affetti da Hiv – che per lungo tempo sono stati emarginati per la vergogna di avere un marito o un padre in un campo di correzione.

Nonostante in Vietnam l’assistenza sanitaria sia gratuita per tutti, i malati non accedono alle cure per l’onta di dover dichiarare il proprio status all’opinione pubblica e ai familiari. In seguito all’opera del Cesvi, numerose famiglie hanno riacquistato una dimensione sociale riuscendo ad accedere alle cure, con ripercussioni positive sulla salute pubblica e sulla vita comunitaria. Emanuela Colombo ha ritratto i malati all’interno delle loro abitazioni cercando di restituire, attraverso gli arredi e gli oggetti di uso quotidiano, il senso di un lungo percorso di riabilitazione e cura.

La mostra è allestita all’interno di una serie dedicata a grandi reporter italiani proposta dall’Archivio Fotografico Italiano, da anni impegnato in iniziative per la valorizzazione e diffusione della fotografia d’autore.

Location: Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)

Orari di apertura: martedì-venerdì ore 10-18.30, sabato e domenica ore 14-20, lunedì chiuso. Ingresso libero.

L’inaugurazione è in programma sabato 8 febbraio alle ore 17.30, con la partecipazione di Emanuela Colombo in un incontro dal titolo “Donna fotoreporter oggi. I reportage, la vocazione, il mercato”.