Rompiamo il silenzio

Bergamo dal 01/12/2015 al 01/12/2015

 

Martedì 1 dicembre alle ore 12.30, in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, si svolgerà un flash mob per celebrare la Giornata mondiale contro l’AIDS.

L’evento, dal titolo “Rompiamo il silenzio”, sarà un’importante occasione per diffondere la conoscenza sull’HIV/AIDS e per aumentare il rispetto e la solidarietà verso chi ne è affetto.

Saranno presenti il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e i Consiglieri Comunali, la Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, referenti della Provincia, dell’ASL, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, esponenti delle associazioni che da anni lavorano accanto alle persone sieropositive e tutti coloro che saranno disposti farsi coinvolgere e “metterci la faccia”.

Colonna sonora dell’evento sarà il brano “Invisible” degli U2 e un gesto simbolico rappresenterà l’impegno a non dimenticare l’HIV rilanciando, ciascuno con le proprie competenze e con il proprio ruolo, la lotta all’AIDS.

Da oltre 14 anni impegnato contro l’HIV/AIDS in Africa e in Italia, Cesvi ha deciso di aderire a questo evento, che sarà ripreso e pubblicato sui social network (Gruppo Facebook Progetto AIDS) e dai mezzi di informazione per favorire il maggior impatto pubblico possibile.

Tra le tante iniziative collaterali organizzate in ambito scolastico e universitario, segnaliamo la promozione del test salivare per l’HIV presso le sedi universitarie di Dalmine, Sant’Agostino e Via dei Caniana a Bergamo.

Scarica la locandina

 

Evento promosso e/o condiviso da: ALT di Treviglio, ASL di Bergamo, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Caritas Bergamasca Diocesana, Cesvi, Comune di Bergamo, Comunità Emmaus, Confcooperative, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Cooperativa L’Impronta, Cooperativa Il Pugno Aperto, Fondazione Angelo Custode, Istituto Mario Negri, Il Solco Città Aperta,  Provincia di Bergamo, Ufficio Scolastico Territoriale, VIA (Visione Azione).