Runner si diventa

Italia dal 17/04/2015 al 30/09/2015

Chi, un bel giorno, decide di alzarsi dalla sedia e mettersi a correre non inizia solo a praticare uno sport entusiasmante, ma cambia la sua vita per sempre. Questo è il messaggio che Daniele Barbone, imprenditore e runner, trasmette nel suo libro “Runner si diventa”, edito da Corbaccio con una fascetta firmata da Giovanni Soldini.

Dall’Ufficio al Deserto è la storia di un uomo partito dal suo ufficio con in testa un unico ambizioso obiettivo: correre la 100 km del Sahara, in 4 tappe, per Cesvi, per essere utile a chi ogni giorno vuole vincere le sfide più dure della vita, quelle contro la povertà e la fame. Grazie alla raccolta fondi realizzata nel 2014 tramite gli sponsor, i diritti d’immagine e le donazioni raccolte sul sito dedicato, Daniele ha permesso a Cesvi di riabilitare una fonte idrica e di acquistare 10 aratri in Uganda, dove l’organizzazione gestisce progetti di sicurezza alimentare.

Dal 29 aprile al 2 maggio 2015, Daniele ha corso nuovamente la 100 km del Sahara, questa volta al fianco di Claudio Chiappucci. Per motivi di sicurezza legati ai recenti eventi in Tunisia, la corsa si è svolta in Senegal.

I fondi raccolti sono destinati al progetto umanitario “Nutriamo il futuro dei ragazzi di strada di  Kinshasa”, tramite il quale Cesvi offre supporto ai bambini e ai ragazzi della capitale della Repubblica Democratica del Congo, offrendo loro appoggio alimentare, sostegno psicosociale e assistenza medica.

 Il libro di Daniele Barbone è in tutte le librerie d’Italia. Nelle parole dell’autore, dense e cariche di pathos, il lettore ha l’impressione di sentire il terreno sotto i piedi: Barbone parla ai runner e a chiunque voglia allenare la propria “resilienza” non solo nello sport, ma anche nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Il ricavato verrà devoluto a favore di Cesvi per i progetti umanitari di lotta alla fame nel mondo.