Cesvi al Social World Film Festival

Vico Equense dal 01/06/2013 al 01/06/2013

 

Sabato 1 giugno al Social World Film Festival di Vico Equense verrà proiettato e premiato il documentario “Sguardo dell’altro – Viaggio in Myanmar” prodotto da Cesvi e realizzato da Alessio Boni e Marcello Prayer.  

Già ampiamente apprezzato dal pubblico del Bari International Film Festival, il documentario ora si appresta ad affascinare il pubblico partenopeo ripercorrendo lo straordinario viaggio di Alessio Boni nell’ex Birmania di Aung San Suu Kyi, dove il tempo sembra essersi fermato ai tempi dell’impero coloniale britannico. Una terra affascinante ma civilmente e politicamente tormentata, in cui la malaria rappresenta una delle principali cause di morte, in particolare nelle zone rurali, in cui si registra oltre il 70% dei casi.

Una piaga sociale importante che viene raccontata nel documentario attraverso le parole e gli sguardi dei beneficiari e degli operatori di Cesvi, Ong italiana che da oltre 10 anni opera in Myanmar con progetti sanitari e di sicurezza alimentare.

“La partecipazione e il riconoscimento che il  Social World Film Festival ha deciso di conferire al documentario ci rende molto orgogliosi” – afferma Chiara Magni, direttore della comunicazione Cesvi – “l’essere riusciti a comunicare e a far comprendere ad un pubblico giovane la delicata problematica della malaria e l’impegno del Cesvi sul territorio fa sì che il nostro lavoro in Myanmar assuma un peso ancora più importante”.

“Non dimentichiamoci” – continua Chiara Magni – “che i giovani rappresentano il vero motore del cambiamento”.