Un tuffo a Bergamo

Bergamo dal 30/06/2014 al 06/07/2014

 

Cesvi si conferma il partner sociale di Bergamo Nuoto e dell’ importante  manifestazione internazionale  Un Tuffo a Bergamo – Campionati europei  giovanili di tuffi 2014, che dal 30 giugno al 6 luglio coinvolgerà 200 tuffatori e 28 delegazioni europee in una serie di iniziative sportive e non solo. 

Un Tuffo a Bergamo sosterrà i progetti di sicurezza alimentare del Cesvi nell’ambito della campagna europea Food Right Now, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.   

Nello specifico la manifestazione raccoglierà fondi per “Le Arance dello Zimbabwe”, un progetto Cesvi che vuole introdurre la coltivazione degli agrumi in Zimbabwe con l’obiettivo di avviare un processo di sviluppo economico sostenibile e di garantire la sicurezza alimentare di 200 piccoli produttori agricoli e delle loro famiglie. Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea e del Comune di Milano.

“Siamo molto contenti di essere per il sesto anno consecutivo partner sociali di Bergamo Nuoto , afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi. “In un mondo in cui 842 milioni di persone soffrono la fame, diventa sempre più importante sensibilizzare i giovani e fare in modo che siano essi stessi il motore del cambiamento”. 

Questo il  coinvolgimento dei partecipanti in attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi:

Un tuffo nel gusto della città

Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile assaggiare le specialità italiane e del territorio nei migliori ristoranti di Bergamo, che per l’occasione hanno ideato menù da 30 euro a cui si aggiungerà  1 euro per sostenere il progetto del Cesvi “Le Arance dello Zimbabwe”.

Per scoprire l’elenco dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: www.ajc2014bergamo.it

Cerimonia conclusiva

Durante il galà conclusivo di domenica 6 luglio in Piazza Vecchia, che per l’occasione, grazie ad un gioco di luci e suoni, sarà magicamente immersa nell’acqua, sarà proiettato sulla facciata della biblioteca Angelo Mai il reportage fotografico di Roger Lo Guarro sul progetto “Le Arance dello Zimbabwe”. 

Show cooking

Martedì 1 luglio sulla terrazza della piscina Italcementi ci sarà uno show cooking a numero chiuso sul tema dell’alimentazione sportiva.

Inoltre, al termine della serata, realizzata con il supporto dell’azienda Agnelli (produttore di pentole di alluminio professionali), si svolgerà un’asta di pentole: metà del ricavato andrà a sostenere il Cesvi.

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro