Vadoalmercato.it con Cesvi per aiutare Bergamo e Milano

il 13/05/2020

Vadoalmercato.it stringe una partnership con Cesvi a sostegno del progetto a favore degli anziani vulnerabili di Bergamo.

La start-up digitale devolverà l’1% di tutte le sue transazioni ai progetti della Onlus bergamasca a supporto della popolazione over 65.

Il 13 maggio andrà online vadoalmercato.it, la piattaforma digitale dedicata ad ambulanti e piccoli produttori locali. Il sito nasce con la finalità di far incontrare l’esigenza dei consumatori di poter accedere ai prodotti autentici e genuini con la necessità degli ambulanti di attivare nuovi canali di vendita.

L’iniziativa parte dalla provincia di Bergamo per supportare la comunità, ancora tra le più colpite dall’emergenza Coronavirus. Al via una decina di bancarelle e per fine mese saranno più di 50. Ma vadoalmercato.it è molto di più: l’1% del valore di tutti gli acquisti effettuati nella provincia bergamasca sarà restituito al territorio grazie all’accordo con Cesvi. La piattaforma infatti devolverà tutte le donazioni – anche quelle volontarie aggiuntive rispetto all’1% obbligatorio – a favore del progetto di Cesvi che supporta la fascia di popolazione più vulnerabile, gli over 65, consegnando loro a domicilio pasti, mascherine e medicinali.

Comprando per sè o per un proprio caro prodotti autentici locali si restituisce il valore generato al proprio territorio. La piattaforma è gratuita.

Vadoalmercato.it sostiene l’impegno di Cesvi per gli anziani vulnerabili nell’emergenza Coronavirus. Cesvi è infatti attivo a Bergamo e Milano, per aiutare gli over 65, tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Parallelamente agli importanti aiuti in favore degli ospedali bergamaschi, sta intervenendo, in collaborazione con le istituzioni di Bergamo e Milano e in partnership con le realtà associative territoriali, con lo scopo di rafforzare i servizi in favore della popolazione anziana e garantire supporto ai nuclei familiari fragili. In particolare a Bergamo -dove gli anziani costituiscono il 25% della popolazione- Cesvi ha attivato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali un progetto volto ad aiutare gli over 65 attraverso la consegna a domicilio della spesa, di pasti completi, di dispositivi di protezione individuale e di farmaci, oltre che garantire servizi socio-assistenziali e trasporto per visite mediche necessarie.  Grazie al lavoro degli operatori sociosanitari e di 450 volontari attivi nei diversi quartieri della città di Bergamo, sono state già gestite più di 1000 richieste di supporto

Non possiamo lasciare solo chi ha bisogno di noi: Vadoalmercato.it è il mercato rionale che dona alla comunità. La start-up innovativa e soldale nasce dall’idea di Giovanni Notarnicola, Elisabetta Giazzi ed Erika Vaniglia.