A Roma presentato il 10° Rapporto sul monitoraggio della CRC

Mercoledì 4 dicembre, a Roma, è stato presentato il 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza elaborato dal Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)* in collaborazione con gli operatori delle 100 associazioni del Network, tra cui Cesvi.

La pubblicazione del rapporto, alla cui presentazione hanno partecipato la Ministra per le pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, ha aperto una nuova fase del ciclo di monitoraggio che prevede un confronto tra società civile, Governo e gli esperti del Comitato per migliorare l’attuazione della CRC in Italia.

Un rapporto importante quello del gruppo CRC che vede riaffermata la centralità Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) individuati dall’Agenda 2030, a cui ci si riferisce in apertura di ogni paragrafo della pubblicazione.

Tanti i temi trattati nel corso della presentazione tra cui l’urgenza di agire per contrastare la povertà minorile: secondo i dati ISTAT solo nel 2018 i minorenni in condizioni di povertà assoluta erano 1.260.000. Tra le priorità affrontate anche la lotta al maltrattamento infantile con particolare riferimento alla prevenzione di abusi e violenze sui minori. A tal proposito il Comitato ONU ha ribadito la necessità di istituire un sistema nazionale di raccolta, analisi e diffusione dei dati e con esso un programma di ricerca sulla violenza e i maltrattamenti sui minori.

Infine il Comitato, ribadendo le sue precedenti preoccupazioni, ha raccomandato all’Italia “l’adozione di misure urgenti per affrontare le disparità esistenti tra le Regioni relativamente all’accesso ai servizi sanitari, allo standard di vita essenziale, ad un alloggio adeguato e all’accesso all’istruzione di tutti i minorenni in tutto il Paese”.

 

Per maggiori informazioni o per scaricare il rapporto clicca qui.

*Il Gruppo CRC è un network composto da 91 soggetti del Terzo Settore, tra cui Cesvi, che da tempo si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dei bambini e dell’adolescenza nel nostro Paese. 

 

Foto di copertina: Roger lo Guarro