Accanto alle persone più fragili anche in questa nuova fase di emergenza  

Anche in questa nuova fase dell’emergenza Coronavirus Cesvi continua il suo impegno al fianco degli anziani vulnerabili. Gli over 65 sono infatti la categoria più a rischio di contrarre il Covid-19 e la raccomandazione per loro rimane quella di muoversi da casa il meno possibile e di limitare i contatti con le persone al di fuori dei conviventi. Per questo motivo Cesvi prosegue i propri interventi a Bergamo e Milano per sostenere la popolazione anziana nelle necessità quotidiane e per aiutarla a rimanere in contatto con il mondo esterno.

A Bergamo infatti Cesvi ha attivato nel mese di ottobre il progetto “Volontari digitali per Bergamo Aiuta” in collaborazione con il Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia. L’intervento prevede un numero verde 800 694 926 (attivo dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 16-18), tramite il quale la popolazione over 65 residente a Bergamo può richiedere consigli tecnici e suggerimenti sull’utilizzo dei dispositivi elettronici grazie al supporto diretto di operatori volontari. Questi ultimi sono stati formati da Samsung per poter rispondere a tutte le esigenze degli over 65.

Prosegue inoltre nella città di Bergamo, dove gli anziani costituiscono il 25% della popolazione, l’intervento in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune e i Consorzi Sol.Co Città Aperta e R.I.B.E.S, un progetto volto ad aiutare gli over 65 attraverso la consegna a domicilio della spesa e di farmaci, oltre che garantire servizi socioassistenziali e trasporto per visite mediche necessarie. Per accedere al servizio gli over 65 possono chiamare il numero unico, operativo dalle 9.00 alle 18.00, al quale possono rivolgersi anche per ricevere aiuto sui servizi a disposizione del cittadino, informazioni sulle normative e le disposizioni per l’emergenza in corso.

A Milano è in fase di ripartenza il progetto “Veniamo noi da te” realizzato in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi nel Municipio VI. L’intervento prevede l’attivazione di un numero sia in entrata che in uscita, che gli anziani possono chiamare per richiedere i servizi a domicilio, come la consegna della spesa o dei farmaci o l’accompagnamento per visite mediche o per piccole commissioni. A loro volta gli operatori si occupano di rintracciare gli anziani del quartiere per effettuare un servizio di monitoraggio delle loro condizioni di salute psico-fisica. Va ad aggiungersi ai servizi già attivati in passato un nuovo servizio di supporto psicologico, che permetterà quindi una maggiore vicinanza e relazione tra operatori e over 65 del territorio.

Anche ora non possiamo lasciare sole le categorie più fragili che hanno ancora bisogno di tutto il nostro supporto. Sostieni i nostri interventi:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi:  IT 49 H 03069 09606 100000000060.

– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.