LEGAMI: un’agenda per lo sviluppo

 

Dopo un anno importante come il 2015, che ha visto lo svolgersi in Italia di una manifestazione internazionale come Expo, di cui Cesvi è stato Civil Society Participant, e le riflessioni conclusive delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la campagna Food Right Now non si ferma, e continua ancora a chiedere ai governi e alla società civile impegno e partecipazione nella lotta contro la fame.

Molti passi avanti sono stati fatti per tenere sotto controllo il problema fame e ridurne l’impatto sulla mortalità delle popolazioni più povere, ma il fenomeno è ben lontano dall’essere sconfitto se si considera che quasi 800 milioni di persone soffrono di denutrizione.

Un elemento chiave per far fronte alla situazione è la promozione di uno sviluppo sostenibile, tema centrale dell’Agenda 2030 lanciata dalle Nazioni Unite. A chiedercelo non è solo il pianeta, ma anche le comunità agricole dei Paesi del Sud del mondo, le più colpite dallo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. In Uganda, in Myanmar, in Tajikistan e in tante altre parti del mondo Cesvi è in prima linea per incentivare l’agricoltura sostenibile e facilitare l’accesso ai mercati per i piccoli produttori locali.

Nostro alleato in questa importante missione è Legami, che anche quest’anno dedica a Food Right Now un’agenda speciale di 16 mesi (settembre 2016 – dicembre 2017), venduta in esclusiva presso le Librerie Feltrinelli. Un’edizione numerata e limitata.

Per ogni pezzo venduto, La Feltrinelli e Legami devolveranno a Cesvi 1 Euro. I fondi raccolti saranno investiti nei progetti di sicurezza alimentare e di sviluppo agricolo che la nostra organizzazione svolge in tutto il mondo.

LEGAMI è leader in Europa nello sviluppo e produzione di idee di cartoleria, accessori e design. È al fianco di Cesvi dal 2008 sia nei progetti di solidarietà internazionale sia nell’educazione in Italia.