Gli Agenti 0011 in azione a Milano

cimiano agente 0011

Gli Agenti 0011 sono tornati in azione, a Milano, per la riqualifica del “Giardino dei Ciliegi”, l’area verde davanti alla metropolitana di Cimiano, oggetto della loro proposta territoriale durante la scorsa edizione del progetto promosso da Cesvi e dai suoi partner.

Grazie al supporto del Municipio 3 e di AMSA, i ragazzi hanno potuto pulire il giardino e riverniciare le panchine, dando così un primo contributo concreto alla riqualifica dell’area. “Il Giardino dei ciliegi” è uno spazio verde utilizzato soprattutto dalle scuole della zona ma anche da molti cittadini: uno spazio comune dunque e, come tale, da rispettare e proteggere da vandalismi.

“Abbiamo sperimentato insieme che, se una situazione non piace, non basta lamentarsi o scrivere un post: serve darsi da fare in prima persona” – commenta Manuela Sammarco, presidente commissione educazione Municipio 3 – “Anche questo significa essere cittadini attivi. Occuparsi del bene pubblico con un cleaning è infatti un’esperienza di educazione alla cittadinanza: siamo orgogliosi perché la collaborazione tra scuola, municipio, AMSA e associazioni è stata davvero efficace.”

Grandissima soddisfazione anche tra i ragazzi che possono iniziare a vedere i primi risultati tangibili del loro percorso di progettazione territoriale.

L’attività è stata realizzata nell’ambito del progetto “Agente 0011 – Missione inclusione: giovani e cittadini si attivano come Agenti0011 per costruire città inclusive e sostenibili, aperte al dialogo con la comunità globale” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs.