AGIRE lancia la campagna “Non senza di te”

Credit Photo S. Cunningham-Oxfam

Quest’anno ricorre il 50° anniversario della Carestia del Biafra, un’emergenza che è diventata l’emblema della fame. Ma la storia purtroppo si ripete e vaste zone dell’Africa Centro Orientale sono colpite da una crisi alimentare gravissima: 30 milioni di persone in Sud Sudan, nel bacino del Lago Chad e in Corno d’Africa, non hanno cibo e acqua sufficienti  per sopravvivere.

Più di 1,5 milioni di bambini dell’area sono a rischio imminente di morte per denutrizione, malnutrizione e malattie correlate.

Per questo AGIRE lancia la campagna NON SENZA DI TE, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della crisi, ancora ignorata in Italia, e sostenere gli interventi umanitari delle Ong del network nei Paesi più colpiti.

“SENZA CIBO, SENZA ACQUA, SENZA FORZA, MA NON SENZA DI TE”, recita la campagna, che pone al centro le persone, sia quelle colpite dalla crisi, che sono prive di tutto ciò che è indispensabile per vivere, sia quelle che hanno il potere di fare qualcosa, senza le quali le azioni di aiuto delle organizzazioni umanitarie sono impossibili. “NON SENZA DI TE” è un appello diretto delle vittime della crisi a non essere lasciate sole.

Le Ong di AGIRE sono in prima linea in tutti i Paesi dove è più grave la carestia e stanno mettendo in campo tutti gli sforzi per salvare vite, portare acqua, cibo, dare protezione e cura ai più fragili (donne e bambini), assicurare interventi medici e di prevenzione delle epidemie. L’obiettivo è salvare almeno 500.000 persone tra quelle più in pericolo. C’è bisogno del sostegno di tutti per non arrivare troppo tardi.

Per tutti gli approfondimenti e per sostenere la campagna, visita il sito di AGIRE

 

Credit Photo: S. Cunningham-Oxfam