Cesvi dalla parte dei bambini

Cesvi è da sempre impegnato nel contrastare ogni forma di violenza ed abuso nei confronti dei bambini e lo fa anche quando tale minaccia proviene dalle nostre attività o da un comportamento non corretto del nostro staff.

Per questo, Cesvi si è dotata di un sistema di policy e procedure al fine di garantire che con noi i bambini siano sempre al sicuro e che il nostro staff non approfitti mai della propria posizione di fiducia nella relazione con i bambini che supportiamo.

Per fare in modo che policy e procedure di tutela dell’infanzia siano realmente efficaci è necessario che queste siano realmente comprese anche dai bambini stessi. È infatti fondamentale che i bambini siano informati e resi consapevoli del loro diritto ad essere protetti, delle misure di protezione che Cesvi ha predisposto e di come poterci segnalare in modo sicuro e confidenziale un abuso o una preoccupazione.

È per questo che Cesvi pubblica l’edizione child-fiendly della Policy per la tutela dei bambini. Utilizzando immagini ed un linguaggio semplificato, questa versione intende dare direttamente ai bambini piena informazione del loro diritto ad essere protetti da ogni forma di violenza o abuso che possa risultare dalle nostre attività o dal comportamento del nostro staff e personale associato nel mondo.

La policy child friendly rappresenta un passo naturale di Cesvi verso la piena accountability verso tutti i propri stakeholder. E tra questi i bambini che non sono solo inclusi ma principali protagonisti.

La versione child friendly della nostra policy è attualmente disponibile in tre lingue – italiano, inglese e arabo. Saranno presto disponibili anche le versioni in spagnolo e francese.