Cesvi e UniCredit insieme per la protezione dei bambini in Italia

UniCredit grazie ai fondi di “Unicredit Carta Etica”, ha deciso di sostenere Cesvi nella tutela dell’infanzia in Italia.

A fronte di ogni pagamento, la “Carta E” permette di contribuire a iniziative solidali senza alcun costo aggiuntivo per il titolare. Grazie al particolare meccanismo, infatti, una quota pari al 2 % di ogni spesa effettuata con carta di credito “Etica”, disponibile nella versione UniCreditCard Flexia Classic E, Visa Infinite e UniCredit Business Aziendale, va ad alimentare un fondo destinato a iniziative sostenute da UniCredit a favore di bambini, adolescenti, malati, persone con disabilità e anziani che vivono in condizioni di disagio.

Con i suoi progetti contro il maltrattamento e la trascuratezza dei bambini in Italia, Cesvi si impegna in azioni di prevenzione e contrasto di questo grave fenomeno, ancora oggi largamente sommerso, attraverso molteplici attività che vedono il coinvolgimento di bambini, genitori, professionisti del settore e dell’intera comunità.

L’OMS stima che per ogni caso conosciuto ce ne siano almeno altri 9 che non verranno mai segnalati né curati. In Italia, si stima che almeno 91.272 minori tra quelli in carico ai servizi sociali siano vittime di maltrattamento, ossia circa 1 bambino ogni 5.

Il contributo destinato da UniCredit verrà utilizzato da Cesvi per implementare diversi laboratori di prevenzione e cura del fenomeno del maltrattamento nella città di Bergamo in partenza a Luglio 2019 che si concluderanno a Dicembre 2019 per un totale di 130 beneficiari diretti, di cui 50 minori, 40 genitori e 40 studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Nello specifico:

  • Laboratori di educazione ai diritti e di educazione socio-affettiva all’interno delle scuole che hanno lo scopo di promuovere i principi e i valori dei diritti dell’infanzia attraverso una metodologia ludica ed interattiva che conduca il gruppo classe in un percorso in cui da un lato approfondire la conoscenza dei propri diritti e dall’altro agire sul livello emotivo per potenziare le competenze personali e sociali.

 

  • Laboratori Ludico-ricreativi ed espressivi per bambini e le loro famiglie volti a facilitare nei bambini una percezione positiva di sé nei come soggetti capaci e competenti.

 

  • Laboratori e focus group volti a migliorare le competenze genitoriali.