Children’s Days: una settimana di incontri digitali per parlare del futuro e dei sogni dei bambini

Childrens' Days

Da martedì 4 a sabato 8 maggio incontri online con personaggi di rilievo nel panorama italiano sul tema dell’infanzia. Tra gli ospiti speciali Cristina Parodi, Alessio Boni, Paola Turani, Maria Grazia Cucinotta e la psicoterapeuta Stefania Andreoli.

Scopri il calendario completo

Un ciclo di incontri virtuali trasmessi in diretta sui principali social network per accendere i riflettori sui bambini e adolescenti e sulle loro difficoltà, soprattutto in questo periodo di pandemia. Fondazione Cesvi, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’infanzia trascurata e maltrattata “Quando Sarò Grande”, promuove i Children’s Days: 20 incontri virtuali in programma tra martedì 4 e sabato 8 maggio per parlare delle esigenze, dei diritti e delle fragilità dei bambini, temi diventati di estrema attualità e urgenza in questo momento di emergenza Covid-19, che vede acuiti tutti i fattori di rischio per il maltrattamento minorile e la trascuratezza. Previste anche testimonianze di crescita e riscatto raccontate da importanti figure del mondo dello spettacolo e dello sport.

La rassegna si aprirà martedì 4 maggio alle ore 11 con la presentazione, in diretta sui canali Facebook e YouTube di Cesvi, della IV edizione dell’Indice Regionale sul Maltrattamento all’infanzia in Italia, uno studio curato dalla Fondazione Cesvi che analizza la vulnerabilità al maltrattamento dei bambini nelle singole regioni italiane. L’edizione di quest’anno include anche un focus sull’impatto che l’emergenza Covid-19 ha prodotto sulla salute mentale delle famiglie, dei genitori e dei bambini diventando un nuovo fattore di rischio.  L’incontro sarà moderato dalla giornalista e madrina di Fondazione Cesvi Cristina Parodi e vedrà la partecipazione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, professoressa Elena Bonetti.

Il calendario dei Children’s Days prevede momenti approfondimento con professionisti come la psicoterapeuta Stefania Andreoli (mercoledì 5 maggio, ore 10.30 – in diretta su Instagram), la giornalista e divulgatrice scientifica esperta in alimentazione e benessere Rosanna Lambertucci (martedì 4 maggio, ore 17 – in diretta su Facebook e YouTube), il professore e protagonista della trasmissione Rai “Il Collegio” Andrea Maggi (mercoledì 5 maggio, ore 17.30 – in diretta su Instagram) e la giornalista e scrittrice Christiana Ruggeri (martedì 4 maggio, ore 18 – in diretta su Facebook e Youtube), ma anche spazi dedicati al racconto di storie di crescita e riscatto con gli artisti  Cristina Parodi (giovedì 6 maggio, ore 17 – in diretta su Facebook e YouTube), Alessio Boni (mercoledì 5 maggio, ore 18.30 – in diretta su Facebook e Youtube), Paola Turani (mercoledì 5 maggio, ore 19.30 – in diretta su Facebook e Youtube), Maria Grazia Cucinotta (giovedì 6 maggio, ore 18 – in diretta su Facebook e Youtube), Annie Mazzola (martedì 4, ore 18.30 – in diretta su Instagram), Vava77 (venerdì 7 maggio, ore 19.30 – in diretta Facebook e Youtube) gli influencer Myriam Sabolla, Giorgia Polo e Guido senza Patente (giovedì 6 maggio, ore 9 – in diretta su Instagram) e gli sportivi Giorgia Sottana e Giampaolo Ricci (martedì 4 maggio, ore 20.15 – in diretta su Instagram) , Francesca Dallapè e Valentina Marchei (mercoledì 5 maggio, ore 11 – in diretta su Instagram) e Cherif Karamoko (venerdì 7 maggio, ore 18.30 – in diretta su Facebook e Youtube). In programma una tavola rotonda sulla responsabilità sociale d’impresa moderata da Rossella Sobrero (venerdì 7 maggio, ore 11 – in diretta su Facebook e Youtube) e un incontro con la partecipazione della giornalista Emanuela Zuccalà in memoria di Brandi Gatica, cooperante Cesvi appena scomparsa che ha dedicato la sua vita alla protezione dell’Amazzonia e sin da piccola sognava di proteggere la sua terra (venerdì 7 maggio, ore 16 – in diretta su Facebook e Youtube).

Focus di alcuni degli incontri anche l’impegno di Fondazione Cesvi, che da oltre 35 anni protegge in tutto il mondo l’infanzia e le categorie sociali più vulnerabili con le Case del Sorriso ed è attiva in Italia con un programma nelle città di Bergamo, Napoli e Bari finalizzato a prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di minori. Il programma ha finora raggiunto oltre 1.380 bambini e ragazzi, che hanno usufruito di spazi di ascolto e/o percorsi di promozione del loro benessere; 660 genitori, che sono stati coinvolti in percorsi di genitorialità positiva e supportati con consulenze psico-pedagogiche e 559 professionisti (operatori e insegnanti), che sono stati formati per diventare ancora più efficaci nell’affrontare e prevenire il maltrattamento e la trascuratezza.

Si parlerà, infine, di giovani e clima, nell’evento moderato da Serena Giacomin fisica e climatologa (venerdì 8 maggio, ore 16 – in diretta su Facebook e Youtube) e infanzia a rischio con rappresentanti di Spazio Aperto Servizi, Fondazione Giovanni Paolo II e Università Cattolica del Sacro Cuore (giovedì 7 maggio, ore 17 – in diretta su Facebook).

Scopri i  Children’s Days, visita il sito https://childrensdays.cesvi.org/ o scarica il calendario completo e partecipa agli incontri virtuali sui canali social di Cesvi.

Per sostenere i progetti legati all’infanzia, la Fondazione Cesvi ha lanciato la campagna sms solidale “ Quando Sarò Grande”, attiva dal 2 al 22 maggio. Per aiutare i bambini a vivere un’infanzia serena e a diventare gli adulti che sognano di essere, basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero solidale 45580.

UFFICIO STAMPA: Simona Denti 3662432794

Un ringraziamento speciale a Yahoo per il supporto.