Coronavirus: Cesvi per l’Ospedale di Bergamo e le città di Milano e Bergamo

Cesvi lancia una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Cristina Parodi e interviene a supporto degli anziani a Bergamo e Milano.

Dal mese di febbraio l’Italia sta vivendo un’emergenza sanitaria estremamente drammatica a causa del manifestarsi del Covid-19, che ha colpito la popolazione sconvolgendo in pochi giorni le nostre vite e mettendo in ginocchio il sistema sanitario nazionale.

L’Italia è oggi il secondo paese più colpito dopo la Cina, con 1.266 vittime, 14.955 persone positive al virus, 1.439 i guariti. In Lombardia si contano 7.732 contagiati.

È necessario sostenere le strutture sanitarie per far fronte ad un’emergenza senza precedenti. Per questo abbiamo scelto di supportare l’Ospedale di Bergamo per permettere a questa eccellenza internazionale di svolgere al meglio il proprio lavoro.

«L’ospedale di Bergamo, che in questi giorni è alle prese con una delle più grandi emergenze mai viste, versa in una situazione di importante stress e ha bisogno di dare una risposta ai bisogni della città», spiega Cristina Parodi, ambasciatrice Cesvi. «Come me, diversi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Michelle Hunziker, Paola Turani e Sofia Goggia, imprenditori e normali cittadini, hanno dato la propria disponibilità non solo per prestare il proprio volto raccogliendo fondi a favore dell’Ospedale bergamasco, ma anche per sostenere gli interventi di Cesvi in favore delle persone delle zone maggiormente colpite dal Coronavirus».

Per far fronte all’emergenza Cesvi inoltre ha sentito forte l’esigenza di fare la propria parte per tutelare la vita della popolazione più vulnerabile del territorio intervenendo in favore della fascia degli over 65.

«Cesvi, nata proprio a Bergamo, opera da sempre nelle più gravi emergenze umanitarie del mondo – spiega la presidente Gloria Zavatta – Ora a trovarsi in emergenza è l’Italia e, in particolare la Lombardia, che conta il maggior numero di contagi da Covid-19. Coordinandoci con le istituzioni locali e con altre realtà territoriali, siamo scesi in campo, mettendo a disposizione le nostre competenze nella gestione delle situazioni critiche e avviando progetti per la fascia più debole della popolazione: le persone over 65 anni».

È nato così “Veniamo noi da te” un progetto, in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, che si propone di rafforzare le prestazioni a sostegno della popolazione anziana a domicilio, per la città di Milano e altri interventi sono in partenza sulla città di Bergamo.

Per sostenere le attività di Cesvi legate all’emergenza Coronavirus è possibile fare una donazione:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE:  IT92R0311111299000000000095

– partecipando alla campagna di crowdfunding dedicata su gofundme: qui.

attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.