Da sposa a sposa: il successo della sfilata

 

Si è svolto domenica 2 Novembre a Dushanbe in Tajikistan il Fashion Show “Da sposa a sposa – Second Life” la sfilata di moda organizzata da Cesvi e dall’Unione Artigiani Tagiki, con il supporto dell’Unione Europea, per mostrare i vestiti da sposa arrivati dall’Italia e destinati ad aiutare le spose tajike a realizzare il matrimonio dei propri sogni.

In Tajikistan, un abito da sposa nuovo costa tra i 50 e i 300 dollari: un costo proibitivo per molte famiglie, considerando che lo stipendio medio mensile a Dushanbe si aggira intorno agli 83 dollari mensili. Per questo Cesvi ha deciso di lanciare la campagna “Da sposa a sposa” per raccogliere abiti da sposa, grazie alla generosità delle donne italiane le quali hanno deciso di donare gli abiti del loro “giorno più bello”. I vestiti giunti in Tajikistan sono stati rielaborati da 4 giovanissimi designers Tajiki che, con sorprendente talento, li hanno adattati alle tradizioni matrimoniali del paese, realizzando 16 meravigliosi capi totalmente rinnovati.

Il catalogo degli abiti è stato poi presentato alle donne delle cooperative rurali, le quali sono state invitate ad una simbolica vendita all’asta per aggiudicarsi, a prezzi praticamente irrisori, un abito di grande valore, che poi verrà venduto o noleggiato ad un prezzo equo alle giovani spose.

Per valorizzare il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa domenica 2 novembre si è svolta la sfilata di presentazione degli abiti. Più di 140 persone hanno potuto ammirare le meravigliose creazioni che, durante la serata, hanno sfilato sul palco tra musica, danze locali, interventi dei designers e testimonianze delle cooperative “acquirenti”.

A conferma del successo dell’iniziativa ora diverse cooperative si sono dette interessate ad ampliare il loro business ed agevolare l’accesso alle giovani spose meno abbienti. Una nuova vita aspetta questi meravigliosi abiti e il sogno di una giovane sposa sta per avverarsi!