Dalla Casa del Sorriso di Srebrenica al Kid’s festival

 

Nei giorni scorsi nove bambini della Casa del Sorriso di Srebrenica hanno partecipato all’undicesima edizione del “Kid’s festival” di Sarajevo.

Il Kid’s festival offre a bambini e adolescenti la possibilità di socializzare con i coetanei di tutta la Bosnia Erzegovina, partecipando attivamente a diversi laboratori e aggiudicandosi premi simbolici. È, soprattutto, un’occasione per divertirsi e stare insieme.

Il viaggio a Sarajevo è stato organizzato e curato dal Cesvi. Per alcuni bambini della Casa del Sorriso si è trattato della prima visita a Sarajevo. Per questo lo staff Cesvi si è impegnato nell’organizzare, oltre alla partecipazione al festival, anche un breve giro nel centro di Sarajevo e una sosta “obbligatoria” nel quartiere Bascarsija per mangiare i famosi “cevapi”.

Il Kid’s festival è un evento indipendente dedicato ai giovani del Sud-Est Europa a cui, dal 2004, oltre 40.000 bambini di tutta la Bosnia Erzegovina partecipano. Il vasto programma prevede laboratori, stand, giochi, film, spettacoli e percorsi educativi. “Ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo trascorso momenti belli in compagnia” – hanno detto in coro i bambini di Srebrenica – “Il festival è molto particolare e il tempo è volato”.

“Noi della Casa del Sorriso siamo molto felici di aver assicurato la partecipazione al festival ai bambini, anche se abbiamo potuto coinvolgere solo un gruppo ristretto. Questo festival celebra la gioia, il sorriso, le emozioni positive e l’amicizia” – ha spiegato Azra Ibrahimovic, responsabile Cesvi a Srebrenica – “Sono piccole gioie che ogni bambino avrebbe il diritto di vivere. Lavoreremo anche in futuro per garantire ai nostri piccoli concittadini un ambiente sicuro e confortevole in cui trascorrere il loro tempo libero”.