Dalla Palestina: giochi e attività per i bambini nelle scuole che imparano, divertendosi, le pratiche igieniche sanitarie

CESVI è una delle realtà presenti in Palestina dal 2015, da quest’anno anche con progetti educativi per bambine e bambini in condizioni di fragilità, volti a favorire l’integrazione e a facilitare i percorsi formativi mirati all’apprendimento di pratiche igieniche sanitarie.

In particolare, negli ultimi mesi, abbiamo partecipato un progetto di ricerca sulle tematiche di beahaviour change all’interno dell’iniziativa hands4health, mirata sviluppare e testare campagne di cambiamento delle abitudini di igiene delle mani nelle strutture sanitarie e nelle scuole che seguiamo. Il progetto “Hands4health: hand hygiene, water quality and sanitation in primary health care and schools not connected to functional water supply systems”, è stato finanziato dall’Agenzia di Cooperazione Svizzera, Swiss Agency for Development and Cooperation (SDC) e sviluppato in partnership con la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW), e prevede attività educative rivolte in particolare ai bambini che frequentano le scuole.

L’obiettivo consiste nel migliorare le pratiche igieniche nelle scuole palestinesi, offrendo ai bambini di un accesso più sicuro all’acqua e ai servizi igienici, attraverso campagne tematiche per insegnare ai bambini il corretto modo per lavarsi le mani.

Nei mesi di settembre e ottobre sono state testate sedici attività di behaviour change in tre diverse scuole di Hebron (Akka School, Casablanca School e Mercy School), durante le quali gli alunni hanno imparato divertendosi, tra le altre cose, come lavarsi correttamente le mani e come fare il sapone. Tutte le attività sono state integrate nelle lezioni di scienze o nelle pause tra le ore scolastiche. Grazie a queste attività abbiamo raggiunto circa 500 ragazzi che frequentano queste scuole.

Il 17 ottobre i partner locali hanno celebrato il Global Handwashing Day, presso la scuola di Casablanca, e hanno coinvolto i bambini aiutandoli a realizzare degli splendidi murales sulle pareti interne ed esterne della struttura.

Per il futuro del progetto verranno selezionate altre 30 scuole, di cui 27 a Hebron, due a Ramallah e una a Nablus, con attività rivolte a un totale di 5100 bambini. Verranno costruiti nuovi bagni e verrà migliorata la gestione della trasmissione idrica all’interno delle scuole con dei notevoli vantaggi per la gestione dell’acqua.

A completamento di queste opere infrastrutturali, lo staff di CESVI ha sviluppato 16 metodologie di behaviour change da applicare nelle scuole in cui operiamo al fine di trasmettere ai bambini l’importanza di lavarsi le mani correttamente, per vivere una vita più sana.

Supporta CESVI per queste e altre attività in Palestina e aiutaci e realizzare tanti nuovi bellissimi progetti!