Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

Vuoi aiutare tanti bambini a realizzare i loro sogni? Sostieni le Case del Sorriso

L’8 settembre il mondo celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La ricorrenza fu istituita dall’Unesco nel 1966 per promuovere l’alfabetizzazione come strumento per rafforzare individui e comunità. Uno strumento che si traduce in uno straordinario “effetto moltiplicatore”: rende le persone più partecipi della vita in società e più attrezzate nel provvedere al proprio sostentamento.

Non solo: l’alfabetizzazione è considerata agente di cambiamento verso uno sviluppo più sostenibile. È infatti un fattore che influenza positivamente la salute e lo stato nutrizionale di famiglie e bambini, contribuisce alla riduzione della povertà e aumenta considerevolmente le opportunità di vita (Unesco). Non a caso l’SDG4, che auspica l’accesso universale a un’istruzione di qualità, la inserisce tra gli obiettivi per il 2030.

Il traguardo non è dietro l’angolo, se si stima che almeno 750 milioni di giovani e adulti non sanno leggere né scrivere. Anche i bambini ne sono coinvolti: sono 264 milioni, secondo l’Unesco, a mancare delle più basilari competenze di alfabetizzazione. In Asia meridionale 27 milioni di bambini tra i 5 e i 13 anni non vanno a scuola. La maggior parte di essi – quasi 12 milioni su una popolazione scolastica totale di 195 – vive in India (Unicef 2014).

Cesvi lavora per l’educazione e la scolarizzazione di bambini in situazione svantaggiate nelle Case del Sorriso, e in particolare in India. Le due strutture ricettive nel Paese ospitano quasi 50 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni. Il servizio delle Case del Sorriso copre le rette scolastiche dei giovani ospiti, e mette a loro disposizione il materiale scolastico necessario. I bambini hanno inoltre la possibilità di esplorare le offerte di lettura di una piccola biblioteca interna alla Casa.

Attività extrascolastiche e supporto allo studio è quanto la Casa offre loro per scoprire le proprie potenzialità. Perché di questo si tratta: avere la possibilità di sfruttare al meglio le capacità che ciascun bambino ha in sé. Ciò di cui ha bisogno e diritto, e un contesto che gli permetta di farlo.

Leggi la storia di Vignesh, che nella Casa del Sorriso coltiva ogni giorno la sua passione per lo studio.

 

Foto di Franco Franchini