Giornata delle foreste: il nostro impegno per l’Amazzonia

Un'imbarcazione sul fiume Madre de Dios in Amazzonia

Nel 2012 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo “Giornata internazionale delle foreste” per promuovere la sensibilizzazione circa il ruolo e l’importanza del patrimonio forestale.

Le foreste sono uno degli ecosistemi più importanti nel mondo ma stanno sparendo a un ritmo impressionante. Il loro abbattimento è una minaccia globale perchè distrugge la biodiversità, indebolisce la capacità produttiva dei suoli, contribuisce al cambiamento climatico, minaccia la sopravvivenza di milioni di persone sotto la soglia della povertà che dipendono direttamente dalle foreste per il proprio sostentamento, incluse le popolazioni indigene.

Si stima che entro il 2030, il 27% dell’Amazzonia, sarà senza alberi. Per contrastare questo fenomeno dal 1989 Fondazione Cesvi lavora nel polmone del Pianeta, precisamente nella regione di Madre de Dios, per migliorare le condizioni di vita delle comunità native e per assicurare la protezione e la conservazione degli ecosistemi e delle loro ricchezze.

Questa Regione è infatti particolarmente a rischio a causa dello sfruttamento dovuto alle miniere illegali. Attività che non solo danneggia gravemente l’ecosistema, ma comporta anche un aumento dei casi della violazione dei diritti umani e minaccia il sostentamento delle comunità indigene locali.

L’intervento di Fondazione Cesvi per preservare la foresta e le popolazioni indigene vede come protagonista la noce amazzonica, un albero secolare che cattura enormi quantità di C02, considerata anche un “Super Alimento” grazie alle sue proprietà nutrizionali. Cesvi supporta le associazioni di raccoglitori e diffonde pratiche agroforestali che preservino l’integrità boschiva.

Nello specifico il programma di gestione delle risorse naturali di Cesvi ha l’obiettivo di:

  • Promuovere pratiche agricole sostenibili. Cesvi assiste le popolazioni indigene nel passaggio da un’agricoltura di sussistenza ad un’agricoltura sostenibile;
  • Favorire le filiere che promuovono la protezione della biodiversità,;
  • Aumentare la riforestazione (20.760 ettari riforestati ad oggi).

Attraverso il progetto europeo 1Planet4All, fondazione Cesvi si impegna a coinvolgere sia i giovani che gli insegnanti in attività di sensibilizzazione e formazione sul cambiamento climatico e sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs). Particolare attenzione è stata rivolta all’SDG 15 “Vita sulla Terra” per il quale è stata realizzata una scheda multimediale che è possibile scaricare gratuitamente qui (codice mheucg4). La scheda comprende informazioni, approfondimenti e attività da svolgere sia online che in presenza riguardanti il tema delle Foreste e la protezione della biodiversità.

La scheda è parte di un kit di materiali gratuito rivolto a educatori e insegnanti promosso da Fondazione Cesvi su Google Classroom, per maggiori informazioni sulle proposte didattiche del progetto 1Planet4All cliccare qui o scrivere all’indirizzo email [email protected].

Aiutaci a proteggere il pianeta.