Insieme nella Giornata mondiale di lotta all’AIDS

Secondo le più recenti stime UNAIDS (Agenzia delle Nazioni Unite per la Lotta all’AIDS), le persone che convivono con il virus HIV sono 35 milioni.

L’infezione da HIV continua a propagarsi e l’AIDS rimane la pandemia che miete più vittime al mondo.

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che ricorre il 1° dicembre, Victoria Cabello e Fedez – i giudici di X-Factor amatissimi dal pubblico giovanile – hanno deciso di supportare la lotta all’HIV/AIDS che il Cesvi porta avanti da 13 anni.

La prevenzione è la chiave per sconfiggere l’AIDS” – ricorda Victoria nel suo videomessaggio – “Non c’è una sola ragione al mondo per non fare il test rapido dell’HIV: è gratuito, indolore e anonimo. In soli 15 minuti si ottiene il risultato: conoscere il proprio status permette di salvare se stessi e di proteggere le persone che si amano.”

L’AIDS è una malattia che non fa distinzioni, ma che si può evitare adottando un comportamento responsabile. Quindi usate il preservativo, e non abbiate paura o vergogna di andare a fare il test” conclude Fedez.

Nel 2001, Cesvi ha avviato la campagna Fermiamo l’AIDS sul nascere nell’ospedale Saint Albert, nel distretto rurale di Centenary, in Zimbabwe, dove ancora oggi fornisce terapia farmacologica al fine di ridurre la trasmissione del virus da mamma sieropositiva a neonato, garantendo anche il supporto psicologico e l’assistenza medica ai malati di AIDS.

Quest’anno, Cesvi rilancia la campagna e celebra, con un convegno in partnership con l’Università La Sapienza di Roma, il #VirusFreeDay.

L’obiettivo è duplice: sostenere la lotta al virus HIV nei Paesi più colpiti e rialzare il livello di attenzione fra i giovani italiani sulla prevenzione. Infatti, secondo un’indagine DOXA realizzata nel 2013 tra i giovani dai 16 ai 34 anni per conto di Cesvi, ad oggi 1 giovane su 3 non si protegge perchè non percepisce il contagio come un rischio reale. Solo il 35% dei ragazzi e delle ragazze in Italia, nonostante sappia che la via di trasmissione principale è quella sessuale, usa abitualmente il preservativo nelle proprie relazioni e solo il 29% dichiara di aver fatto il test dell’HIV.

 

Foto di copertina: Cristina Francesconi