Giornata Mondiale dell’ambiente: Cesvi presenta l’evento “Nuove narrazioni sul clima”

1Planet4All

Sabato 5 giugno dalle 10 alle 11, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, Fondazione Cesvi lancia l’evento online “Nuove narrazioni sul clima: l’impegno di giovani e associazioni tra negoziati e lotta alle disuguaglianze.”

Segui la diretta su Facebook o su Youtube di Cesvi

L’evento si inserisce tra le iniziative del calendario All4climate promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e nasce dalla collaborazione tra Fondazione Cesvi, Italian Climate Network, Agenzia di stampa giovanile e Water Grabbing Observatory.

L’evento si inserisce tra le iniziative del calendario All4climate promosso dal Ministero della Transizione ecologica e nasce dalla collaborazione tra Fondazione Cesvi, Italian Climate Network, Agenzia di stampa giovanile e Water Grabbing Observatory. Un panel di esperti e giovani parleranno di cambiamento climatico e lotta alle disuguaglianze globali portando diversi approcci e prospettive, a partire dall’esperienza di partecipazione così come di racconto dei negoziati internazionali.

Apertura:

Piero Pelizzaro – Chief Resilience officer Comune di Milano

Gloria Zavatta – Presidente Fondazione Cesvi

Intervengono:

Roberta Pisani – Agenzia di stampa giovanile

Lylen Albani – Desk officer Italia Fondazione Cesvi

Giulia Persico – Italian Climate Network

Marirosa Iannelli – Presidente Water Grabbing Observatory

Modera:

Simona Re – Comunicatrice scientifica.

SCARICA L’INVITO.

«Il cambiamento climatico – sottolinea la presidente di Cesvi Gloria Zavatta – non è solo una minaccia per tutti, ma è anche profondamente ingiusto, perché colpisce soprattutto i Paesi più fragili. Diventa, quindi, urgente per i governi dei Paesi ad alto reddito non solo attivarsi in modo più deciso per una riduzione delle emissioni, ma anche per azioni concrete di supporto destinate alle comunità a Sud del Mondo. È necessario lavorare a un nuovo modello di sviluppo che includa una serie di azioni sia locali che globali tra cui la riforestazione, l’agricoltura sostenibile, l’aumento della resilienza delle comunità più colpite, l’educazione ambientale e l’empowering giovanile. Dobbiamo agire ora, perché non c’è più tempo».

Fondazione Cesvi, da anni è impegnata in azioni volte a uno sviluppo sostenibile per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. Presente in diversi Paesi come Somalia, Zimbabwe, Myanmar, Palestina e Haiti, Cesvi promuove la gestione sostenibile delle risorse, sia naturali che quelle contenute nei rifiuti, e opera per migliorare la capacità di resilienza delle comunità. Interviene, inoltre, nei contesti colpiti da catastrofi naturali, garantendo acqua pulita e nutrizione, alloggio sicuro e accesso ai servizi igienici di base. La Fondazione opera anche nella regione di Madre de Dios, in Amazzonia, per migliorare le condizioni di vita delle comunità native e per assicurare la protezione e la conservazione degli ecosistemi e delle loro ricchezze, supportando le associazioni di raccoglitori e diffondendo pratiche agroforestali che preservino l’integrità boschiva (sono già stati riforestati 20.760 ettari). L’intervento di Fondazione Cesvi vede come protagonista la noce amazzonica, un albero secolare che cattura enormi quantità di C02, considerata anche un “Super Alimento” grazie alle sue proprietà nutrizionali.

Segui la diretta su Facebook o su Youtube di Cesvi.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto 1Planet4All, co-finanziato dall’Unione Europea grazie al programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.