Giornata mondiale dell’infanzia

Il 20 novembre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’Unicef ci ricorda che, ancora oggi, ogni anno 6.6 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni d’età muoiono per cause prevenibili come polmonite, parti prematuri o difficili, diarrea ecc: 18 mila piccole vittime al giorno. 

In occasione di questa giornata, Lorena D’Ayala Valva, in rappresentanza di Cesvi, partecipa alla tavola rotonda “Children of Peace” organizzata dall’Unione Europea a Bruxelles.

Ad oggi, il 90% delle vittime di conflitto è rappresentato da civili: di questi, la metà sono bambini. Dei circa 75 milioni di bambini che non vanno a scuola, la metà vive in aree di conflitto.

Nonostante le evidenti necessità, l’impegno umanitario rivolto all’educazione continua ad essere trascurato a livello finanziamenti internazionali, poiché durante le emergenze la priorità è assegnata ai bisogni primari come cibo, alloggi e medicine.

Durante la tavola rotonda Kristalina Georgieva, Commissaria Europea per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, presenterà l’iniziativa “EU Children of Peace“, il programma delle istituzioni europee che mira a portare attenzione e supporto ai bambini vittime di conflitto, garantendo loro l’educazione necessaria a raggiungere un pieno potenziale di crescita. Grazie ai fondi erogati dal progetto, le ONG implementatrici hanno già potuto supportare 28.000 bambini in Africa, Asia e Sud America

Durante la giornata, verranno presentati alcuni esempi degli interventi realizzati. Verranno inoltre proiettati video-messaggi di Malala Yousafzai e dei presidenti delle istituzioni europee J.M. Barroso, M.Schultz e H. Van Rompuy.

Cesvi è una delle nove organizzazioni a cui è stato assegnato un contratto per il supporto dei bambini vittime di conflitto. I fondi ricevuti verranno utilizzati per supportare i bambini in Somalia, in particolare a Mogadiscio.

Lorena D’Ayala Valva firmerà simbolicamente per Cesvi la pubblicazione prodotta durante l’evento, che sarà consegnata alla Commissaria Georgieva e ai presidenti Barroso, Shultz e Van Rompuy.

La pubblicazione è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/echo/EU4children/index_en.htm  

Foto: Fulvio Zubiani