Giornate Europee dello Sviluppo: i costi del business

 

Alliance2015 organizza un dialogo innovativo e interattivo in occasione degli European Development Days (Giornate Europee dello Sviluppo) in programma il 3 e 4 giugno a Bruxelles: “Fermare il cambiamento climatico e costruire la resilienza: il costo insostenibile del business”.

Nell’incontro si rifletterà su come i costi dell’adattamento al cambiamento climatico diventeranno presto impossibili da sostenere, se non mutiamo drasticamente il nostro modo di vivere. Si analizzeranno possibili opzioni e modi per combattere la povertà e il cambiamento climatico.

Un gruppo di esperti esprimerà e scambierà opinioni e visioni al fine di trovare soluzioni che possano essere replicate a livello globale.

  • Rupa Mukerji di Helvetas Swiss Intercooperation: Rupa è a capo del gruppo di lavoro che, nell’ambito del panel intergovernativo sul cambiamento climatico  (IPCC), si occupa di “Impatti, adattamento e vulnerabilità”. Il suo intervento si focalizza sugli alti costi causati dal mancato investimento in “azioni di mitigazione”.
  • Kartikeya Sarabhai è fondatrice e direttrice del Centro Indiano per l’Educazione Ambientale (India’s Centre for Environment Education (CEE). Porta la sua forte esperienza pratica sui costi della resilienza e sull’importanza di investire nella “mitigazione”.
  • Aisha Abdulaziz viene dal Kenya. Professionista nel settore delle energie rinnovabili, ha un background accademico in ingegneria energetica, energia sostenibile e sviluppo d’impresa. Racconta la sua esperienza nel coinvolgimento dei cittadini sia in Kenya che in Tanzania.

Modera: Andrew Makkinga

L’incontro si tiene mercoledì 3 giugno alle ore 12.45 presso Tour & Taxis, Avenue du Port – Haveniaan 86c a Bruxelles (Belgio) – Room B2.