Gli Agenti 0011 inaugurano la nuova pavimentazione nel Giardino dei Ciliegi a Milano

Dallo scorso 29 ottobre, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto Agente0011: Licenza di salvare il pianeta,   il “Giardino dei Ciliegi”, l’area verde davanti alla metropolitana di Cimiano (Milano), ha una nuova pavimentazione.

La riqualifica dell’area rientrava in uno degli obiettivi della proposta progettuale presentata dalla classe terza CLS (oggi quinta) dell ’ISS Maxwell e consegnata ai rappresentanti del Municipio 3 di Milano, per essere concretizzata all’interno del progetto “Agente011: Licenza di salvare il pianeta”.

Il progetto, promosso da Cesvi e altre ONG italiane, è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS) e ha avuto l’obiettivo di formare cittadini responsabili nei confronti del proprio territorio, promuovendo l’educazione alla cittadinanza globale tra gli studenti di Milano.

Tra gli obiettivi del progetto anche quello di rendere Lambrate un quartiere sempre più sostenibile e a misura di cittadino. Obiettivo raggiunto grazie alla pulizia del giardino e al recente completamento della pavimentazione del passaggio pedonale.

Presenti all’incontro che ha consegnato il “Giardino dei Ciliegi” ai cittadini milanesi, oltre agli studenti dell’ISS Maxwell, ideatori della proposta di riqualificazione, anche la vice sindaco del Municipio 3 Antonella Bruzzese e l’assessore Luca Costamagna.

“Sebbene l’iter amministrativo non sia stato semplice e i risultati non sono ancora quelli definitivi, quanto appreso e fatto fin qui dai giovani Agenti0011 è stato davvero ammirevole e ha già portato a dei risultati straordinari e per nulla scontati” commenta Antonella Abruzzese.

Tra i presenti all’incontro anche la classe 4 BLS protagonista della seconda fase del progetto “Agente011 – Missione inclusione” che, lo scorso maggio, ha consegnato al Municipio 3 una proposta per la realizzazione di un sito con una mappa interattiva per far conoscere i principali servizi di zona.  Durante l’incontro l’assessore Costamagna, si è complimentato con i ragazzi e le ragazze della 4BLS per la proposta progettuale, sottolineando come l’idea proposta intercetti un bisogno di fare rete per ricucire il territorio e presentarlo al meglio, non solo ai cittadini della propria zona ma anche a tutti gli altri, cosi da migliorare l’inclusione.

Complimenti a tutti gli Agenti 0011 per il grande lavoro svolto in questi anni!