Gli insegnanti di Bergamo diventano Tutori di Resilienza per i bambini

Pearls

Nell’ambito del progetto europeo PEARLS for Children (https://pearlsforchildren.eu/it/), Cesvi propone ai docenti dell’Ambito 1 di Bergamo (Comune di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) di partecipare a un percorso formativo in Tutori di Resilienza.

Il percorso sarà erogato dall’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), afferente al dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e interesserà i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

I docenti potranno quindi diventare Tutori di Resilienza per i bambini ma anche formatori rispetto al modello dei Tutori di Resilienza. Il corso, totalmente gratuito, si compone di 3 moduli da circa 24 ore consecutive l’uno, che si svolgeranno tra Settembre 2021 e Aprile 2022 e prevede il riconoscimento di crediti formativi MIUR.

Coloro che non avranno l’opportunità di partecipare alla prima formazione, potranno comunque accedere alla formazione gratuita per diventare Tutori di resilienza per i bambini erogata dai docenti formati durante la prima formazione (corso di 24 ore consecutive ad Aprile 2022).

Tale formazione sarà centrale per permettere ai docenti di disporre di maggiori strumenti per riconoscere i segnali del maltrattamento e della trascuratezza e per fornire ai propri studenti, risposte più accoglienti, tempestive e adeguate alle proprie necessità.

La formazione interesserà, oltre ai docenti, anche altri professionisti dell’Ambito 1 di Bergamo, provenienti dai settori medico-sanitario, dei servizi sociali e delle forze dell’ordine.

L’obiettivo è quello di creare una rete multidisciplinare di operatori che, a livello locale, condividano strumenti e approcci per fornire risposte coordinate ed efficaci per prevenire e contrastare casi di trascuratezza emotiva e fisica, e di maltrattamento infantile.

I docenti dell’Ambito 1 di Bergamo interessati o in cerca di maggiori informazioni in merito a questa opportunità formativa o al progetto, possono rivolgersi a Maura Brandoni contattandola via e-mail a: [email protected] entro il 21.06.21

PEARLS for children è un progetto europeo di 24 mesi, partito a Ottobre 2020 e finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (2014-2020) dell’Unione Europea, che mira a prevenire e a combattere il maltrattamento infantile in Italia, in Lituania e in Polonia.

In Italia il progetto è implementato da Cesvi nell’Ambito Territoriale 1 di Bergamo.