Green Tulkarem festeggia tre anni di successi

Nelle scorse settimane il progetto “Miglioramento delle condizioni sanitario-ambientali nel Governatorato di Tulkarem attraverso il supporto alla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e la riabilitazione di discariche abusive – Green Tulkarem” è giunto al suo terzo e ultimo anno. Per celebrare i successi dell’iniziativa l’Università Tecnica “Kadoorie” di Tulkarem, principale polo accademico del territorio per le tematiche ambientali, ha organizzato il 3 aprile scorso una cerimonia conclusiva ufficiale.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro degli Enti Locali e il Ministro dell’Ambiente palestinesi, insieme alle altre maggiori autorità responsabili della promozione di politiche ambientali e della gestione dei rifiuti all’interno del territorio.  Una così sentita partecipazione è dovuta all’unicità del progetto, primo nei Territori Palestinesi a realizzare un sistema di raccolta differenziata e a raggiungere un così alto coinvolgimento di comunità grazie a un’attenta campagna di sensibilizzazione.

L’evento è stato presenziato dal Governatore di Tulkarem, che ha aperto ufficialmente la cerimonia, e ha visto numerosi interventi dei partner di progetto – il Joint Service for Solid Waste Management e la Cooperativa Agricola “Thinnabeh” di Tulkarem – e degli stakeholder coinvolti. All’iniziativa ha partecipato anche la rappresentanza dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, finanziatore del progetto, che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti e ribadito il successo dell’iniziativa.

A simboleggiare l’impegno di Cesvi a supporto della promozione ambientale e l’alta specializzazione tecnica delle iniziative intraprese – al momento è l’unica organizzazione nel territorio a lavorare specificamente sulla tutela ambientale e sulla lotta contro il degrado ambientale – il direttore dell’Università e l’Head of Mission di Cesvi hanno espresso una dichiarazione di partenariato. L’Università includerà infatti Cesvi nella rete di organizzazioni presso cui gli studenti possono intraprendere un’esperienza di tirocinio formativo.

Al termine dell’evento, i partecipanti hanno potuto visitare la galleria dei lavori realizzati con materiali di riciclo dagli studenti delle scuole beneficiarie del progetto. La galleria è stata aperta ufficialmente dal Ministro dell’Ambiente Palestinese e dalla rappresentanza dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Nella fotogallery è possibile vedere alcune immagini dell’esposizione.