Hungry for Art: creiamo un futuro senza fame

 

Comunicare e sensibilizzare con l’arte urbana al tema della lotta alla fame nel mondo e del diritto al cibo per tutti. Sarà questa la sfida di Hungry for Art, il progetto unconventional di Cesvi che vedrà 150 giovani tra i 16 e i 25 anni lavorare al fianco di quattro affermati artisti per realizzare capolavori di street art all’interno di Taste of Milano, l’edizione milanese del food festival più grande al mondo. 

Dall’8 all’11 maggio, negli spazi di Superstudio Più in via Tortona a Milano, i 150 giovani affiancheranno Pao, Bros, Tomoko Nagao e Felipe Cardena nella realizzazione di opere artistiche legate ai temi della campagna Food Right Now: lo spreco e limitatezza delle risorse alimentari e idriche, la loro distribuzione, il paradosso obesità/fame e la multiculturalità del cibo. La street art sarà l’insolito linguaggio usato dagli artisti per parlare della lotta alla fame: ognuno dipingerà, con il suo stile, il tema Food Right Now coinvolgendo i ragazzi in un grande live show.

Inoltre, la “Scuola di cucina”, uno degli show di punta della manifestazione, sarà dedicato alla campagna del Cesvi: venerdì 9 maggio, 11 studenti della Scuola Alberghiera di Milano saranno assistiti da 11 Chef stellati nella preparazione di proposte culinarie di street food all’insegna del dialogo multiculturale.

“Ho deciso di aderire all’iniziativa perché arriviamo tutti dalla strada e, in più, amo circondarmi di giovani in tutto quello che faccio” – commenta lo chef Marco Sacco, portavoce degli 11 chef stellati protagonisti di Taste of Milano per il progetto Cesvi – “Riprendere il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro” è la frase che ogni giorno mi accompagna in cucina e penso si sposi alla perfezione con la campagna Food Right Now”.

Chi sono i 150 giovani protagonisti di Hungry for Art?

Gli 11 studenti della Scuola Alberghiera che cucineranno con gli 11 chef stellati; gli studenti del corso di pittura dell’Accademia di Brera che parteciperanno alla creazione di un’installazione “ambient media” per mano di Bros; i Cardena Street Boys che assisteranno l’artista Felipe Cardena e collaboreranno alla creazione di un’opera “Wiki” Food Right Now; gli studenti delle Facoltà di Comunicazione di Milano che saranno i reporter multimediali “live” di tutto l’evento.

L’iniziativa Hungry for Art, realizzata grazie al contributo della Commissione Europea e al sostegno di PricewaterhouseCoopers, si inserisce nel calendario di Expo in Città.

Prenotati subito

 

 Ti aspettiamo!