Il Terzo Segreto di Satira per i 30 anni di Cesvi

In occasione del 30° compleanno di Cesvi, il Terzo Segreto di Satira – il collettivo di 5 videomaker che spopola su YouTube con oltre 9 milioni di visualizzazioni – ha deciso di unirsi agli auguri con un video speciale che ironizza sui luoghi comuni legati alla cooperazione, all’Africa e all’aiuto umanitario.

Il sorriso è assicurato grazie alla loro pungente vena satirica, ma l’obiettivo è anche serio e fa riflettere su quali sono le motivazioni che spingono a diventare operatore umanitario, cosa significa scegliere di lavorare al servizio dei più deboli, nonostante le difficoltà della vita in contesti di emergenza.

Carlo è un classico “spiantato di sinistra”, ha 30 anni ed è ancora all’università; crede di poter salvare il mondo facendo la raccolta differenziata e la lavatrice una volta al mese. Un giorno, fuori dall’Università, conosce Camilla, una volontaria che gli consegna un volantino sull’Africa. Un post con un viso di un bimbo di colore con gli occhi grandi lo colpisce, e capisce che il suo posto non è qui, ma la sua missione è di aiutare le persone che hanno bisogno di lui. 

Un modo divertente per dire che occorre “fare bene il bene” e che il lavoro del cooperante non si improvvisa: servono professionalità, competenze, flessibilità e una grande capacità di gestire situazioni complesse.