Il libro del sorriso: cibo e solidarietà

 

In cucina sono arrivati i Fancifulls, personaggi che rappresentano le vitamine, le proteine, e tutte le altre sostanze nutritive esistenti in natura che contribuiscono a una sana e corretta alimentazione.

In questo libro troverai: storie divertenti, tante ricette semplici e gustose, i segreti della piramide alimentare. Perché conoscere le basi di una corretta alimentazione e condividere il cibo con gli altri sono principi indispensabili per diffondere con un sorriso la cultura della solidarietà. I testi sono di Silvana Vairo Gaddi, biologa e nutrizionista, con illustrazioni a cura di Elisabetta Travet.

“L’obiettivo, attraverso le storie e le avventure dei Fancifulls, è quello di far capire ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione in modo immediato e divertente, e di far loro apprezzare la bellezza di un gesto di solidarietà, come dividere il cibo con altri bambini meno fortunati”, spiega nell’introduzione Silvana Vairo Gaddi.

Il ricavato del libro, al netto dei costi di produzione, contribuisce alla raccolta fondi in favore dei progetti della Fabbrica del Sorriso che, in occasione della sua dodicesima edizione, promossa e realizzata da Mediafriends, ha deciso di dedicare l’edizione 2015 alla campagna Fame di vita, per combattere la fame e la malnutrizione in Italia e nel mondo.

Tra le 10 associazioni sostenute, anche Cesvi, da sempre impegnato in progetti di lotta alla fame e di promozione della sicurezza alimentare e del diritto al cibo in tutti i continenti.