L’impatto del Covid-19 sulla resilienza delle comunità nel Sud del mondo: la ricerca di Alliance2015

La pandemia di Covid-19 sta mettendo a dura prova la resilienza delle comunità a livello globale, esacerbando le disuguaglianze esistenti e creandone di nuove.

I membri di Alliance2015, di cui Fondazione Cesvi è parte, hanno deciso di studiare l’impatto della pandemia sulle comunità delle aree in cui operano conducendo un sondaggio in 25 Paesi e intervistando 16.000 soggetti tra donne, uomini e persone non binarie in un periodo di due mesi nell’ultimo trimestre del 2020.

La ricerca multisettoriale fornisce informazioni sorprendenti circa gli impatti diretti del Covid-19 su sicurezza alimentare, salute, acqua e igiene, istruzione, reddito, e su quelli indiretti, legati all’indebitamento, alla situazione psicosociale, alla coesione domestica e comunitaria, offrendo così un quadro completo dell’impatto della pandemia sulle persone.

Al momento dell’indagine, la maggior parte degli intervistati era a conoscenza delle misure per ridurre la trasmissione del Covid-19, come l’igiene delle mani e l’importanza di indossare dispositivi di protezione individuale, ma riuscire a metterle in pratica è risultato complesso. Evitare il contatto sociale, luoghi affollati, o potersi permettere mascherine o sapone, per una persona su quattro ha rappresentato un ostacolo o una difficoltà. In particolare per le persone che vivono in campi sfollati interni o rifugiati.

Oltre il 40% di tutti gli intervistati ha sperimentato una diminuzione della quantità e della qualità del cibo. Molti dei Paesi in cui è emerso questo dato sono quelli in cui i livelli di fame e di deficit di sviluppo umano indotti dalla fame sono già tra i più alti del mondo.

Tre quarti degli intervistati hanno riferito un cambiamento nel loro reddito dovuto alle politiche attuate per controllare la diffusione del Covid-19, e il 92% ha detto che questo cambiamento è stato negativo. Più di due terzi (77%) degli agricoltori hanno riferito una riduzione del reddito e la metà di loro ha dichiarato che ciò era dovuto alla chiusura o instabilità dei mercati e alla difficoltà quindi di vendere i propri prodotti.  Le donne intervistate hanno riferito una maggiore dipendenza dalle rimesse, dal supporto esterno, dal piccolo commercio e dal lavoro occasionale rispetto agli uomini.

Un terzo degli intervistati ha riferito di un peggioramento delle condizioni di salute dopo l’avvento del Covid-19. Almeno un terzo degli intervistati ha detto di aver ritardato o saltato le visite ai centri sanitari o di non aver completato il programma di visite previsto. Le ragioni principali sono state la paura di contrarre il Covid-19, il costo elevato e il tempo di attesa.

Tra gli intervistati con bambini in famiglia, due terzi hanno riferito che l’accesso dei loro figli all’istruzione è peggiorato dopo il Covid-19. Più del 22% degli intervistati che hanno figli nella fascia d’età tra i 4 e i 16 anni ha dichiarato che i bambini non ricevono alcuna istruzione, mentre il 24% ha riferito che solo alcuni bambini ricevono istruzione.  Nelle famiglie in cui gli intervistati hanno indicato che le scuole non erano ancora state riaperte, quasi il 28% ha detto di non essere sicuro che i bambini sarebbero tornati a scuola alla riapertura.

Oltre l’80% degli intervistati ha dichiarato di essersi sentito più preoccupato del solito durante la pandemia. Mentre il sostegno della comunità continua a fungere da rete di sicurezza finanziaria per molti, i conflitti e le discussioni sono aumentati, sia all’interno della famiglia che nella comunità.

I membri di Alliance2015 stanno utilizzando questi risultati per adattare i programmi in atto e avviare nuove progettualità. “Il grande numero e la distribuzione degli intervistati fornisce una solida base empirica per adattare e progettare programmi di assistenza umanitaria e di sviluppo e valutarne l’impatto, da parte dei membri di Alliance2015, di altre organizzazioni della società civile, del governo e dei donatori” ha dichiarato Antonia Potter Prentice, Direttrice di Alliance2015. “Secondo le Agenzie delle Nazioni Unite, il Covid-19 e le sue conseguenze stanno alimentando la malnutrizione cronica e acuta in tutto il mondo. Come Alliance2015 chiediamo un impegno chiaro e pluriennale per approcci multisettoriali progettati per costruire la resilienza a livello di comunità, migliorando al contempo i risultati della nutrizione, e un aumento degli investimenti nella risposta umanitaria per affrontare la crescente minaccia di carestia affrontata da milioni di persone in alcuni dei Paesi più fragili del mondo.”

Scarica qui la ricerca completa