Myanmar, conferenza sullo sviluppo urbano

Dal 26 al 28 maggio, Cesvi parteciperà alla Conferenza sullo Sviluppo Urbano del Myanmar. Unica nel suo genere, la conferenza è dedicata allo sviluppo urbano e infrastrutturale con l’obiettivo di sfruttare le crescenti opportunità offerte dal “nuovo” Myanmar.

Tre giorni di discussione e di riflessioni portate da un panel impressionante di leader di governo ed esperti del settore. Una grande occasione per dialogare sulle opportunità e le sfide dell’urbanizzazione in Asia.

La partecipazione di Cesvi come attore della società civile punta ad informare e sensibilizzare gli stakeholders più rilevanti sul tema della gestione dei rifiuti solidi urbani in una città , Yangon, che sta crescendo esponenzialmente. Yangon, ex capitale e attuale centro economico del Myanmar, conta circa 5 milioni e mezzo di abitanti. Con un  tasso demografico in continua crescita, la città deve affrontare la sfida della pianificazione urbana.

Qui Cesvi sta realizzando un grande progetto di waste management sostenuto dalla Commissione Europea e co-finanziato dalla Cooperazione Italiana, in un’ottica di protezione ambientale e sviluppo sostenibile. In Myanmar la produzione, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti hanno avuto una storia a sé rispetto ai Paesi asiatici confinanti, a causa dello stato di isolamento durato oltre 25 anni.

Molti i partner coinvolti nell’iniziativa: il Comitato per lo Sviluppo del Comune di Yangon insieme al PCCD – Dipartimento per il Controllo dell’Inquinamento, la Città di TorinoITHACA (associazione non profit del Politecnico di Torino) e AMIAT, l’azienda che si occupa di igiene ambientale a Torino.

Tutti insieme, questi soggetti vogliono trovare modi innovativi per migliorare la qualità della gestione dei rifiuti solidi urbani a Yangon e integrare adeguati principi di protezione ambientale nelle politiche e nei programmi già esistenti.

Il coinvolgimento attivo del Comune di Yangon rende Cesvi un vero pioniere nella capacità di mettere in relazione istituzioni italiane e birmane, svolgendo anche una capillare campagna di sensibilizzazione per rafforzare la capacità della popolazione locale di riciclare, ridurre e riusare.

Il riciclo, del resto, è un settore economico sempre più importante a Yangon. Le aziende che trasformano i materiali riciclabili in nuovi prodotti sono diffuse in quasi tutti i quartieri della città.

Per maggiori informazioni sulla conferenza: vai al sito

 

Cover photo by Valeria Turrisi