Viaggio in Nepal: pochi metri sotto il cielo

Sul numero di febbraio di Touring, magazine del Touring Club Italiano, il reportage del giornalista Stefano Brambilla e del fotografo Filippo Mutani in Nepal alla scoperta dei progetti Cesvi.

Dopo diversi giorni di cammino sulle vette più alte della terra, gli inviati di Touring raccontano la meraviglia della natura nella quale si trovano immersi e lo sviluppo delle comunità Sherpa grazie al sostegno dell’Unione Europea e al lavoro delle organizzazioni locali e internazionali come Cesvi.

Anche il turismo qui sta conoscendo uno sviluppo notevole. Spesso, però, ci si interroga se questo sia turismo buono o cattivo. Nel 2011 sono state più di trentamila le persone che hanno visitato il Parco Nazionale del Sagarmatha, tutte con un unico obiettivo: “Vedere la Terra nella sua massima espressione, alla sua massima potenza, l’Everest, il punto sopra cui c’è solo il cielo”.

Lungo il percorso Stefano e Filippo – accompagnati dallo staff Cesvi – hanno modo di incontrare molte persone, ascoltare le loro storie, visitare le comunità locali.

E così approfondiscono il lavoro che Cesvi porta avanti da molti anni con la collaborazione attiva delle comunità sherpa: un progetto di gestione sostenibile delle foreste e delle terre comunitarie nel Parco del Sagarmatha e l’erogazione di grant (finanziamenti) per l’avvio di piccole attività economiche.

Un inteso viaggio tra natura e tradizione in uno scenario naturale unico al mondo.

Guarda lo speciale e la photogallery sul sito di Touring Magazine: clicca qui