Palestina sempre più verde e pulita

Anche quest’anno Cesvi ha organizzato due giornate di sensibilizzazione ambientale all’interno del progetto “Miglioramento delle condizioni sanitario-ambientali nel Governatorato di Tulkarem  attraverso il supporto alla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e la riabilitazione di discariche abusive – Green Tulkarem”, giunto alla terza annualità.

Il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è implementato da Cesvi in collaborazione con il Joint Service Council for Solid Waste Management (JSCWSM) e la cooperativa agricola “Thinnabeh” del Governatorato di Tulkarem.

L’iniziativa mira ad istituire un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nella regione, focalizzandosi in particolar modo sulla raccolta dei rifiuti organici e del cartone prodotti dai mercati e dagli esercizi agro-commerciali. Il sistema riduce cosi l’impatto ambientale e i costi di trasporto dei rifiuti alle discariche circostanti, promuovendo buone pratiche volte alla salvaguardia dell’ambiente.

Nell’ambito del progetto vengono organizzate anche numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale rivolte alle scuole e alle comunità locali; lo scopo ultimo è promuovere fra gli abitanti lo sviluppo di una cittadinanza attiva attenta alle problematiche ambientali.

In questo terzo anno il Cesvi ha voluto dare visibilità ai due villaggi principali della regione di Alsharawiya: Der El GhossounAttil. Le due municipalità sono infatti impegnate nella realizzazione di progetti di riabilitazione delle aree verdi che in passato venivano usate dagli abitanti delle due comunità come discariche abusive, con tutti i danni igienico-sanitari che questa pratica comporta per la popolazione circostante.

Con il progetto “Green Tulkarem” tali aree sono state bonificate e trasformate in giardini pubblici, venendo incontro all’esigenza dei cittadini, specialmente i più giovani, di avere a disposizione aree verdi dove poter realizzare liberamente attività ricreative e iniziative sociali.

Al diritto alla riappropriazione degli spazi da parte delle comunità sono state dedicate le giornate di sensibilizzazione di quest’anno: il 3 e 18 marzo i ragazzi e le ragazze del centro giovanile di Der El Ghossoun e del centro femminile per i minori disabili di Attil e gli esponenti di associazioni locali hanno svolto attività di giardinaggio, realizzato panchine e sedili con legno e materiali di riciclo, colorato e ravvivato le due aree verdi.

Le due aree verdi riabilitate attraverso il progetto “Green Tulkarem”, sono ad oggi l’unico esempio nei Territori Palestinesi di come ex discariche abusive possano essere bonificate e riutilizzate a beneficio della comunità locale, che si riappropria così dei propri spazi verdi e impara l’importanza della tutela ambientale.