Prendersi cura degli anziani soli: il progetto “Veniamo noi da te”

A Milano Cesvi, insieme alla Cooperativa Spazio Aperto Servizi, ha attivato il progetto “Veniamo noi da te” a supporto degli anziani più vulnerabili, nel Municipio VI una zona caratterizzata da un’alta percentuale di anziani (22,4% della popolazione esistente), spesso in condizioni di particolare fragilità. Attraverso l’attivazione di  servizi socioassistenziali a domicilio, provvediamo alle necessità primarie di queste persone e le affianchiamo perchè non rimangano sole ed emarginate a causa dell’emergenza Coronavirus.

Quotidianamente 15 operatori sociali si occupano di consegne di beni di prima necessità e disbrigo di commissioni, ma anche supporto psicologico attraverso l’ascolto telefonico delle persone in stato di bisogno.

La signora Luisa è una delle persone over 65 che usufruiscono del servizio di consegna della spesa e dei farmaci.

«Mi chiamo Luisa, ho 82 anni e vivo a Milano da sola. I miei due figli vivono con le loro famiglie fuori città. Ho la fortuna di essere nonna di 5 splendidi nipoti, che prima di questa emergenza cercavo di godermi il più possibile andando a trovarli spesso.

Le distanze non mi hanno mai scoraggiato. Prima di questa emergenza, una volta a settimana avevo l’abitudine di prendere la metro e il treno per incontrare la mia famiglia.

Sono una persona molto attiva!  Mi è sempre piaciuto molto passeggiare e con un gruppo di altri anziani andavo un paio di volte a settimana a camminare. Il resto del tempo lo impegnavo frequentando il Centro Aggregativo Multifunzionale della mia zona che organizza molte attività ricreative e culturali gratuite. Ho frequentato corsi di ginnastica, inglese, decoupage e cucito.

Con l’emergenza, inevitabilmente la mia vita è cambiata.

Con queste restrizioni, anche per far stare tranquilli i miei figli, resto a casa.

Ho la grande fortuna di avere tante amiche e i miei figli continuano a essere presenti, anche se a distanza. Questa è una ricchezza enorme.

Guardo la TV che mi fa compagnia e mi dedico al cucito. Ho realizzato tanti piccoli lavori in questo periodo, soprattutto presine, con l’intenzione di regalarne qualcuna ai ragazzi del progetto “Veniamo noi da te” – realizzato da Cesvi e Spazio Aperto Servizi – che mi stanno dando una grande mano in questo periodo, andando al supermercato e in farmacia al mio posto.

Sono gentili, sempre pronti a soddisfare ogni mia richiesta.  Sono veramente contenta perché il servizio che ricevo è preciso e puntuale.  Per questo, nel mio piccolo, ho fatto pubblicità nel mio condominio e avvisato tutte le mie amiche.

Ringrazio l’Assessore Servizi alla Persona del Municipio 6,  Rita Barbieri, che mi ha fatto conoscere il progetto, la coordinatrice di “Veniamo noi da te”, e tutti i ragazzi che non mi fanno mancare nulla.»

In questo momento l’emergenza sanitaria sembra contenuta ma quella sociale è solo all’inizio. Le categorie più fragili non possono essere lasciate sole e hanno ancora bisogno di tutto il nostro supporto. Sostieni i nostri interventi:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE:  IT92R0311111299000000000095

– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.

– partecipando alla campagna dedicata su gofundme: qui.

Foto di copertina di Francesca Panaioli