Rita Levi Montalcini: il nostro ricordo

Lo staff del Cesvi accoglie con dolore e commozione la notizia della morte della prof.ssa Rita Levi Montalcini, avvenuta a Roma il 30 dicembre scorso.

Come tanti italiani, da oggi ci sentiremo un po’ orfani.

Nel 2009, durante la serata di gala del Premio Takunda, presso il Teatro Donizetti di Bergamo, Cesvi aveva assegnato una Menzione d’onore a Rita Levi Montalcini per l’impegno della sua Fondazione.

Il motto della Fondazione, “Il futuro ai giovani”, ben sintetizza l’obiettivo di favorire adeguate possibilità di accesso allo studio e al lavoro per le nuove generazioni.

Il Premio era stato ritirato da Giuseppina Tripodi, per oltre 40 anni inseparabile collaboratrice di Rita Levi Montalcini e coautrice di diversi libri scritti dalla Senatrice a Vita e Premio Nobel per la Medicina. Nella foto, la consegna del riconoscimento da parte di Lella Costa.

Tra i tanti meriti della prof.ssa Levi Montalcini, Cesvi vuole ricordare soprattutto la forte determinazione nel promuovere l’istruzione femminile in Africa offrendo borse di studio alle donne (di istruzione e di formazione professionale).

Da oggi, continueremo la nostra lotta a favore delle donne in Africa e dei loro diritti con un’energia ancora maggiore.