Siglato accordo sindacale CESVI, FISASCAT CISL – Bergamo e FELSA CISL LOMBARDIA

Siglato accordo sindacale CESVI, FISASCAT CISL – Bergamo e FELSA CISL LOMBARDIA

CESVI, organizzazione umanitaria di Bergamo che da quasi 40 anni è presente nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, annuncia l’accordo in concomitanza con la pubblicazione del Bilancio Sociale 2022

In occasione della pubblicazione del Bilancio Sociale 2022, CESVI rende noto il percorso intrapreso di trasformazione in Ente del Terzo Settore della Fondazione introdotta dal nuovo registro unico nazionale del Terzo settore – RUNTS. Il Bilancio Sociale CESVI 2022, infatti, è stato redatto in continuità con gli elementi di novità, recentemente introdotti, nel rispetto della Riforma del Terzo settore e in particolare delle Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale da Parte degli ETS e dei principi espressi dalla L. 106/2016 e dai conseguenti decreti attuativi.

Il periodo di riferimento di questa edizione, l’anno solare 2022, è stato fortemente caratterizzato dall’aumento e dal protrarsi delle crisi globali che, contraddistinte dal sovrapporsi di molteplici emergenze – alimentare, climatica, da conflitto, pandemica – hanno portato a un aumento dei bisogni umanitari a livelli mai raggiunti prima” così commenta Gloria Zavatta, presidente di CESVI, la pubblicazione appena avvenuta dei dati di bilancio. “Guidati dai nostri valori e dall’impegno costante dello Staff, dei Volontari, dei Soci siamo pronti ad affrontare le sfide del prossimo quinquennio animati da una crescente spinta di giustizia sociale e solidarietà, la stessa che quasi 40 anni fa diede l’impulso per la nascita della nostra e straordinaria realtà”.

Ed è nell’ottica di valorizzazione del patrimonio umano che ha reso possibile all’ONG di raggiungere nel 2022, direttamente oltre 770mila persone nel mondo attraverso 122 progetti, che CESVI ha siglato un importante accordo sindacale con Fisascat Cisl Bergamo e Felsa Cisl Lombardia che amplifica e codifica una serie di misure a favore dei lavoratori.

Dopo i confronti e un coinvolgimento partecipato delle lavoratrici e dei lavoratori, l’accordo prevede smart working di 2 giorni a settimana, maggiore flessibilità lavorativa, permessi incrementali, riconoscimento di lavoro straordinario e banca ore; novità e migliori condizioni applicate anche ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), parte importante della Fondazione.

Come dichiara Guido Fratta, segretario generale della Felsa Cisl Lombardia: “Esprimiamo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con una fondazione prestigiosa e meritoria come CESVI. Felsa CISL, attraverso il suo coordinamento bergamasco, si occupa da anni di tutelare le forme di lavoro parasubordinato ed è persuasa che la tutela dei collaboratori possa e debba arrivare per via contrattuale. Il premio integrativo la tutela della maternità il riconoscimento di permessi aggiuntivi, la possibilità di esercitare i diritti sindacali sono conquiste importanti ottenute grazie ad un confronto costruttivo che siamo certi possa svilupparsi nel tempo. A questo si aggiunge il commento della segretaria generale di Fisascat Cisl Bergamo, Claudia BelottiInsieme a CESVI abbiamo consolidato un accordo avanzato a beneficio dei dipendenti che risulta innovativo e precursore dei tempi rispetto agli accordi in essere, che introduce ex novo la Flessibilità Oraria, disciplina in miglior favore la Banca Ore e consolida lo Smart Working, tema concreto che da efficienza all’organizzazione del lavoro. Fondamentale e innovativa è la normativa rispetto alle relazioni sindacali dove si prevedono incontri programmati periodici, importante aspetto che mette in relazione le esigenze delle lavoratrici e lavoratori con l’organizzazione del lavoro condivisa”.

“Riteniamo di aver svolto un lavoro importante” aggiunge Zavatta “L’inserimento di un confronto tra la Rappresentanza Sindacale e i Sindacati stessi ci consentirà di consolidare un modello di relazioni basate sul coinvolgimento dei lavoratori e sulla trasparenza. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla forte disponibilità dello staff Cesvi a tutti i livelli che ha di buon grado accettato l’interlocuzione con un soggetto nuovo, che ha come obiettivo ultimo un miglioramento dell’equilibrio lavoro-vita privata di tutti i nostri lavoratori”.