Viaggio studio dall’Asia Centrale all’Europa

 

Dal 21 al 30 aprile una delegazione Centro Asiatica sarà in Europa grazie a uno Study Tour realizzato da Cesvi nell’ambito del progetto in Tagikistan “Handicraft and Business through Regional Integration and Fair Trade Market”. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma pluriennale Central Asia Invest e co-finanziato da Cesvi e PromoFirenze, ha la durata di due anni e contribuirà a sviluppare le potenzialità dell’artigianato tagiko e kirghiso come motore per la creazione di piccole e medie imprese, soprattutto nelle aree rurali dei due Paesi.

Della delegazione fa parte il Viceministro per lo Sviluppo Economico del Tagikistan, Gulru Qayumova, insieme ai responsabili dei Dipartimenti per il commercio e le piccole e medie imprese del Ministero dell’Economia del Kirghizistan e i rappresentanti degli imprenditori e degli artigiani tagiki e kirghisi.  Il viaggio-studio in Europa non soltanto favorirà il dialogo tra attori statali e rappresentanti delle categorie produttive, ma stimolerà sinergie e scambi di idee tra Tagikistan e il Kirghizistan, i due Paesi più poveri dell’Asia Centrale, spesso alle prese con sfide e problemi comuni.

“Questo Study Tour – sottolinea il Viceministro Gulru Qayumova – cambierà la nostra visione dell’artigianato, che deve essere considerato a pieno titolo un settore importante per lo sviluppo economico, e ci darà la possibilità di imparare da altri Paesi. Dal momento che la delegazione include i rappresentanti del Kirghizistan, potremo anche stabilire contatti utili per una migliore cooperazione regionale nel settore dell’artigianato”

Il viaggio comincerà in Olanda con una visita alla sede del World Fair Trade Organization, dove il gruppo verrà introdotto ai principi del commercio equo e solidale e avrà modo di conoscere le opportunità  offerte dal fair trade come canale di esportazione privilegiato.

Successivamente la delegazione si trasferirà Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni dell’Unione Europea e approfondire i principi delle sue politiche di cooperazione con i Paesi terzi e in particolare la strategia UE-Asia Centrale. L’agenda prevede una visita al Parlamento Europeo e incontri con i funzionari del Servizio Europeo di Azione Esterna e con i responsabili della Direzione Generale per le Imprese e l’Industria della Commissione Europea. La tappa belga si concluderà con un incontro organizzato congiuntamente dalle Ambasciate tagika e kirghisa a Bruxelles secondo lo spirito del Central Asia Invest, che promuove lo sviluppo del settore privato attraverso una maggiore integrazione e cooperazione tra i Paesi dell’Asia Centrale.

Infine il gruppo volerà in Italia dove visiterà, il 27 aprile, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. La delegazione, che rimarrà tre giorni nel capoluogo toscano, sarà accompagnata nei suoi incontri con imprenditori e artigiani locali dai rappresentanti di PromoFirenze, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Firenze. 

 

Scarica il leaflet del progetto Cesvi

 

Foto Monika Bulaj