Ucraina: due anni di guerra

Sono passati due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina che continua a destabilizzare la vita della popolazione, a mietere vittime e a causare terrore. Noi di CESVI siamo ancora sul campo per sostenere le persone colpite, sia dal punto di vista psicosociale che sanitario, oltre che per garantire la loro sicurezza.

“La situazione in Ucraina è ancora grave, fuori dal Paese se ne parla sempre meno, ma qui c’è ancora molto bisogno. La guerra continua. C’è un senso di impotenza, paura, incertezza per il futuro, non sappiamo come ci sveglieremo domani e cosa potrebbe accadere” ha dichiarato Irma Gjinaj, capo missione per CESVI in Ucraina.

Continua a sostenere la popolazione Ucraina colpita dalla guerra.

Oggi più di 17,6 milioni di persone necessitano in Ucraina di supporto umanitario. È inverno e i danni alle infrastrutture essenziali aggravano la crisi, i beni essenziali non sono garantiti, la salute mentale di quasi 10 milioni di individui, specialmente bambini e persone con disabilità, è fortemente a rischio. Le zone colpite continuano infatti a vivere la paura e la precarietà.

Per questo noi di CESVI siamo al fianco della popolazione e stiamo intensificando i nostri interventi di supporto psicosociale oltre che a Bucha, dove siamo attivi dalla primavera 2022, nelle regioni sud-orientali del Paese (Mykolayiv, Kherson e Kharkiv) colpite da costanti bombardamenti, sfollamenti e minacce. Qui vogliamo in particolare supportare oltre 1.600 bambini a rischio (traumatizzati, orfani, bambini con disabilità), a loro distribuiremo più di 700 kit ricreativi per favorire l’apprendimento attraverso il gioco.

Per la protezione dei più piccoli nell’Oblast di Kyiv stiamo inoltre riabilitando e costruendo rifugi anti-bomba che offriranno un ambiente sicuro a oltre 260 bambini di 2 scuole e 1 asilo, con l’obiettivo di completare i lavori entro marzo. Altri rifugi sono in programma nell’Oblast di Kharkiv entro l’estate.

Anche le strutture sanitarie sono compromesse e le cure non sono garantire. Proprio a causa della mancanza di medicinali e servizi sanitari, nell’ Oblast di Kharkiv e Donetsk abbiamo attivato un intervento per fornire farmaci e attrezzature sanitarie e stiamo avviando insieme ad un partner specializzato due unità mobili sanitarie.

In Ucraina la guerra non è ancora finita e noi di CESVI rimaniamo al fianco della popolazione per restituire speranza e ricostruire la vita delle persone. Aiutaci a sostenere le popolazioni colpite da guerre e conflitti.